Categories: Catania

Catania, Teatri Riflessi 5: giovedì presentazione a Palazzo della Cultura

Giovedì 6 giugno alle ore 10.30 a Palazzo della Cultura sarà presentata la quinta edizione di Teatri Riflessi, Festival Nazionale di Corti Teatrali in programma presso l’ex Monastero dei Benedettini da venerdì 7 a domenica 9 giugno. L’evento è organizzato da IterCulture in partenariato con il Comune di Catania e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania, con il contributo del Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) dell’Ateneo catanese. Interverranno alla presentazione, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e: per IterCulture, la Direzione Artistica del Festival composta da Dario D’Agata e Valentina Sineri e la Responsabile pubbliche relazioni Alessandra Li Greci; per il DISUM, il direttore Giancarlo Magnano di San Lio e il Professore Rosario Castelli.
La “tre giorni” di Teatri Riflessi ha in calendario ogni sera alle 20.30 il concorso teatrale, cuore pulsante della manifestazione, con tredici corti messi in scena da compagnie provenienti dall’intero territorio nazionale. Il tema di quest’anno è ‘La licenza alla regola’, un invito alla riflessione sull’importanza della ‘regola’ come presupposto di qualsiasi ‘licenza’ e creazione artistica. Oltre al concorso, il Festival proporrà ogni giorno dalle 18 alle 24: esposizioni, forum, happy hour, fiera d’arte e artigianato. Confermato per il secondo anno consecutivo il workshop di fotografia di scena e backstage coordinato da Damiano Schinocca. L’obiettivo della manifestazione è quello di coniugare l’espressione artistica e culturale contemporanea alla brevità del linguaggio contemporaneo, offrendo uno spazio al confronto tra diverse realtà culturali del territorio nazionale.
I corti in scena si contenderanno varie tipologie di premi, realizzati come ogni anno dall’artista Mary Imbiscuso.Nel corso delle serate saranno inoltre assegnati i Premi Riflessi d’Arte a progetti che si sono particolarmente distinti nel settore dello spettacolo e della solidarietà.

La Film Commission del Comune di Catania consegnerà sabato 8 giugno il Premio Riflessi d’Arte a Savi Manna e Alessandra Pescetta per “Importante, molto importante”, corto teatrale già vincitore del Premio Drammaturgia (Dusty) e del premio speciale Selezione Catania Film Commission durante la seconda edizione di Teatri Riflessi 2010, divenuto lo scorso anno corto cinematografico.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

4 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

5 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

6 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

6 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

6 ore ago