Giovedì 6 giugno alle ore 10.30 a Palazzo della Cultura sarà presentata la quinta edizione di Teatri Riflessi, Festival Nazionale di Corti Teatrali in programma presso l’ex Monastero dei Benedettini da venerdì 7 a domenica 9 giugno. L’evento è organizzato da IterCulture in partenariato con il Comune di Catania e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania, con il contributo del Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) dell’Ateneo catanese. Interverranno alla presentazione, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e: per IterCulture, la Direzione Artistica del Festival composta da Dario D’Agata e Valentina Sineri e la Responsabile pubbliche relazioni Alessandra Li Greci; per il DISUM, il direttore Giancarlo Magnano di San Lio e il Professore Rosario Castelli.
La “tre giorni” di Teatri Riflessi ha in calendario ogni sera alle 20.30 il concorso teatrale, cuore pulsante della manifestazione, con tredici corti messi in scena da compagnie provenienti dall’intero territorio nazionale. Il tema di quest’anno è ‘La licenza alla regola’, un invito alla riflessione sull’importanza della ‘regola’ come presupposto di qualsiasi ‘licenza’ e creazione artistica. Oltre al concorso, il Festival proporrà ogni giorno dalle 18 alle 24: esposizioni, forum, happy hour, fiera d’arte e artigianato. Confermato per il secondo anno consecutivo il workshop di fotografia di scena e backstage coordinato da Damiano Schinocca. L’obiettivo della manifestazione è quello di coniugare l’espressione artistica e culturale contemporanea alla brevità del linguaggio contemporaneo, offrendo uno spazio al confronto tra diverse realtà culturali del territorio nazionale.
I corti in scena si contenderanno varie tipologie di premi, realizzati come ogni anno dall’artista Mary Imbiscuso.Nel corso delle serate saranno inoltre assegnati i Premi Riflessi d’Arte a progetti che si sono particolarmente distinti nel settore dello spettacolo e della solidarietà.
La Film Commission del Comune di Catania consegnerà sabato 8 giugno il Premio Riflessi d’Arte a Savi Manna e Alessandra Pescetta per “Importante, molto importante”, corto teatrale già vincitore del Premio Drammaturgia (Dusty) e del premio speciale Selezione Catania Film Commission durante la seconda edizione di Teatri Riflessi 2010, divenuto lo scorso anno corto cinematografico.
La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…
Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…
Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…
Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…
Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…
La seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) sulla finanziaria regionale è stata sospesa e rinviata a…