L’operazione di ripulitura è cominciata oggi nel tratto di scogli sottostanti piazza Nettuno e proseguirà nei prossimi giorni verso piazza Europa, per poi finire con il tratto che da piazza Nettuno porta a piazza Mancini Battaglia. Gli operai della ditta procederanno anche alla bonifica della spiaggetta di Ognina attualmente occupata da rifiuti e da relitti di barche in disarmo. Sono in corso, in questi giorni, le operazioni di pulizia straordinaria che riguardano il Lungomare, volute dal sindaco Raffaele Stancanelli ed eseguite dagli operatori ecologici del Raggruppamento temporaneo d’imprese Ipi-Oikos, appaltatore del servizio di pulizia comunale.
‘La pulizia del lungomare ‘ sottolinea il sindaco Stancanelli – è stata programmata per ridare alla nostra scogliera un’immagine diversa. Infatti, è sotto gli occhi di tutti lo stato di degrado del litorale roccioso, nonostante periodicamente i nostri operatori ne effettuino la pulizia. Ogni sforzo però risulta vano se alcuni incivili continuano a sporcare. Pertanto chiediamo la collaborazione di tutti per mantenere pulito il nostro lungomare. La tutela dell’ambiente non è un’azione da delegare a pochi, ogni singolo cittadino deve dare il proprio contributo a tenere pulito l’ambiente anche con un gesto apparentemente piccolo, come quello di non gettare rifiuti’.
Prima delle festività natalizie verrà bonificato ‘ a più riprese – tutto il tratto che va da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, con interventi di scerbamento e rimozione rifiuti lungo gli scogli sottostanti la passeggiata a mare, ricolmi di carte, bottiglie di plastica e di vetro. Un intervento programmato per offrire un’immagine diversa della nostra città durante queste festività e agli abituali frequentatori di viale Ruggero di Lauria, da sempre luogo in cui ritrovarsi per fare footing, per una gustare un gelato, per rilassarsi davanti alla distesa del mare. Per la pulizia saranno impiega te diverse unità di personale che opereranno con decespugliatori e mini compattatori.
Ai catanesi e a coloro che frequentano quella zona di scogliera, l’appello del sindaco Stancanelli per mantenere l’area pulita attraverso piccole e semplici regole, grazie anche all’utilizzo dei tradizionali gettacarte e dei bidoni carrellati per la raccolta differenziata.
(Comune Catania)
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
Al Mapei Stadium, il Sassuolo ha battuto il Palermo 2-1 in un match teso e…