Categories: Catania

Catania, Madonna Bambina: pulizia straordinaria di Ognina

Comune e volontari saranno impegnati l’8 settembre in una ripulitura di fondali, spiaggia e scogliera. L’assessore D’Agata: ‘Iniziative anche per diffondere la cultura della raccolta differenziata’Domenica 8 settembre, a partire dalle 9, nei porticcioli grande e piccolo di Ognina, il Comune di Catania, con la collaborazione dei volontari di numerose associazioni, effettuerà, come avviene da alcuni anni in occasione della festa della Madonna Bambina, una pulizia straordinaria di Ognina. ‘Stavolta ‘ ha sottolineato l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata – ci sono due novità: la pulizia, oltre che dei fondali, anche della spiaggia dei porticcioli e di un tratto della scogliera, e l’inserimento dell’iniziativa in un programma mirato alla diffusione della raccolta differenziata e alla cultura della pulizia del bene comune. È infatti interesse prioritario dell’Amministrazione Bianco utilizzare ogni occasione per far comprendere come il decoro e la pulizia di Catania passino dal corretto e civile comportamento di ogni singolo cittadino’. Dalle 9 alle ore 13, dunque, saranno fornite ai cittadini informazioni sulla raccolta differenziata. Contemporaneamente i volontari di una ventina di associazioni, anche di subacquei, si occuperanno della pulizia dei fondali e di spiaggia e scogliera. Le associazioni coinvolte che prenderanno parte all’iniziativa sono: Aisa, Cisom Catania Ordine di Malta, Cooperativa Ognina Mare, Coordinamento Fir, Katane Diving Club, Fratres, Gro Sub, Guardie Ambientali Trinacria, Insieme nel blu, Lega Ambiente Catania, Le Aquile dell’Etna, Le Aquile, Life, Linea Mare, Misericordia Santa Maria di Ognina, Nuova Acropoli Catania, Pesca e Mare San Giovanni Li Cuti, Pro Natura Mare Nostrum, Trigone.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago