Catania, Gli interventi della Provincia per il territorio acese. Sopralluogo del presidente Castiglione e dell’assessore Licciardello
Foto allegate:
Foto 1
Grande attenzione per il territorio di Acireale è stata riservata dal presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha evidenziato gli in…
di redazione
La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:
Foto 1
Grande attenzione per il territorio di Acireale è stata riservata dal presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha evidenziato gli interventi della Provincia per il comprensorio acese, nel corso della conferenza stampa organizzata al Comune, con l’assessore provinciale Salvo Licciardello, il sindaco Nino Garozzo, i consiglieri provinciali Gianluca Cannavò ed Enzo D’Agata, ed altri amministratori locali. Una mattinata non di annunci, ma di fatti concreti; una serie di sopralluoghi per verificare lo stato d’avanzamento degli interventi messi in campo. La prima tappa è avvenuta nella Chiesa Maria Santissima della Misericordia l’unica chiesa di Piano d’Api, frazione di 3000 abitanti. Durante il sopralluogo gli amministratori sono stati accompagnati dal vicario della Diocesi di Acireale, monsignor Di Bella. La Provincia sta realizzando un grosso intervento di bonifica, che consiste nella rimozione e nel successivo rifacimento di una parte del tetto che negli anni passati era stato costruito in eternit. Successivamente Castiglione e Licciardello si sono recati a controllare lo stato dei lavori della rotatoria che la Provincia sta realizzando in territorio Piano d’Api – Balatelle (dove convergono la Sp 116 e la Sp 102). Un nodo viario strategico e trafficato che finalmente sarà messo in sicurezza. Inoltre, i due amministratori hanno verificato le condizioni delle strutture del Collegio Pennisi e dell’immobile che ospita il Liceo classico Gulli e Pennisi. «Nonostante quest’anno nel bilancio siano venuti a mancare, a causa dei tagli dei governi nazionale e regionale, 25 milioni di euro, quest’Amministrazione ha voluto salvare dal degrado il prestigioso immobile destinando 12 milioni di euro per il suo acquisto ‘ ha dichiarato il presidente Castiglione ‘ . Auspico che la cittadinanza acese abbia una piena consapevolezza dello sforzo a cui l’ente Provincia si sta sottoponendo. Le procedure sono state concertate e soprattutto sono trasparenti, così come tutte le azioni della mia gestione amministrativa. Siamo stati l’unico ente locale del centro Sud ad avere avuto il sostegno dalla Banca Europea per gli Investimenti, che ci ha concesso un canale di credito di 100 milioni euro, grazie alla qualità e alla credibilità dei progetti presentati». Anche per la chiesa di San Michele, in atto inagibile, la Giunta guidata da Castiglione ha previsto un contributo rilevante di 150.000 per i lavori di restauro. «Si sta cambiando il volto della città e lavorando per il futuro ‘ ha commentato il sindaco Garozzo ‘ . Sono ancora tantissimi gli interventi programmati dalla Provincia e uno dei più grandi interventi si chiama porte di Aci, dove ci sarà il nuovo ingresso della città, ma permettetemi di sottolineare l’importanza dell’acquisto dello storico collegio Pennisi. Questa ‘ ha osservato il primo cittadino ‘ è l’ultima occasione per assicurarlo al patrimonio pubblico di Acireale e solo l’ente Provincia è disposto a farlo».