Catania, Etnafest, ‘La Natività di Gesù bambino’ rivisitata a recitata dai pupi siciliani

Provincia Catania

La marionettistica dei Fratelli Napoli, sabato 8 e domenica 9 dicembre, ha messo in scena uno spettacolo dedicato alla ‘Natività di Gesù Bambino’ e i
l pubblico è accorso a godere dell’arte di u…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che La marionettistica dei Fratelli Napoli, sabato 8 e domenica 9 dicembre, ha messo in scena uno spettacolo dedicato alla ‘Natività di Gesù Bambino’ e i
l pubblico è accorso a godere dell’arte di una grande famiglia di pupari catanesi.

La più classica, e importante, delle storie natalizie, rivisitata e recitata dai pupi per il pubblico siciliano. Tra pastori siculi, il maligno, l’Angelo, il bue e l’asinello, il demonio alla fine viene sconfitto per sempre e i pastori sono invitati al presepe dalla Stella d’Oriente dove Gesù nasce fra il bue e l’asinello, i re magi e Peppenino, che accoglie il bambinello con la voce ingenua dell’eterna speranza dei poveri in un mondo migliore.

 ‘Ormai da diversi anni Etnafest  include tra le sue iniziative le rappresentazioni dell’Opera dei Pupi, che continuano a riscontrare un grande successo di pubblico. ‘ ha dichiarato il Commissario Straordinario della Provincia, Antonella Liotta ‘ Anche quest’anno ci si è affidati alla tradizione ed alla maestria della marionettistica dei Fratelli Napoli, che ci hanno proposto un cartellone particolare, scegliendo di dare spazio, da una parte ai cicli cavallerreschi della tradizione dei pupari catanesi non legati alla figura ed alle gesta di Orlando e, dall’altra, a rappresentazioni che traggono ispirazione dal melodramma e dal teatro shakespeariano’. 

‘Siamo felici dell’apprezzamento, dell’affetto e del successo riscontrato dal pubblico catanese – dichiara Fiorenzo Napoli, direttore artistico della marionettistica Fratelli Napoli -, e ciò ci rende ancor più trepidanti per la serata di Gala dell’Opera dei Pupi che abbiamo organizzato per domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Lo spettacolo mira a fondere la tradizione siciliana e le tipiche scene del teatro shakespeariane, con l’intento di mostrare al pubblico tutte le possibilità drammaturgiche che la compagnia può mettere in atto coi suoi pupi’.

Domani, martedì 11 dicembre, infatti, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Le Ciminiere Catania, andrà in scena il gran finale: la serata di Gala della Rassegna dell’Opera dei Pupi con uno spettacolo antologico della tradizione siciliana e ‘La tragedia di Riccardo III’. La marionettistica dei fratelli Napoli presenterà una prima parte in cui agiranno i personaggi più rappresentativi del repertorio tradizionale siciliano e i protagonisti della famosa leggenda popolare della Barunissa di Carini e una seconda parte che propone un adattamento del Riccardo III di Shakespeare.