Nutrizione vegetale: a Catania incontro con Vasco Merciadri

E’ nel cuore del centro storico di Catania, presso la Etna Food Academy, nuovissima sede ed ente partner di Veg Sicilia, che si svolgerà  sabato 25 agosto, alle ore 17:00, il convegno “Nutrizione vegetale: salute, malattia e sostenibilità”.

Un appuntamento fisso con il  dottor Vasco Merciadri, che per la terza volta ritorna nel capoluogo etneo con Veg Sicilia, la ormai nota associazione siciliana di riferimento, che promuove da anni l’importanza del cibo vegetale in relazione a salute, ambiente ed etica con un’informazione critica, scientifica e sempre più  approfondita.

Vasco Merciadri, tra i più conosciuti medici divulgatori dell’alimentazione vegana, spiegherà come migliorare la propria salute. E indicherà il percorso per mangiar sano con i cibi “giusti”, approfondendo scientificamente la sostenibilità della nutrizione vegetale per il nostro corpo e per la salvaguardia del pianeta.

Il medico toscano ha più volte ribadito che per gli esseri umani l’alimentazione di base è fatta di cereali frutta e verdure crude, legumi e semi. La grande incidenza di tumori e malattie degenerative dimostra quanto l’uomo si stia allontanando da un’alimentazione sana. Ed è  inutile spendere tanti soldi per fare controlli medici e diagnosi precoci  se poi non cambiamo il nostro stile di vita’’.

Presente anche Bibiana Lucifora, medico esperto della rete Veg Sicilia, che approfondirà il tema della nutrizione vegetale intesa con cura e prevenzione delle malattie gastrointestinali.

Il convegno, moderato da Carmelinda Comandatore, sarà introdotto dalla presidente di Veg Sicilia, Luce Pennisi, con un focus sul Veganesimo come scelta di vita etica e di nutrizione consapevole, rigettando etichette, fanatismi e mode inutili il cui unico scopo è quello di fare business, lontano da ogni logica alla base di questo movimento.

Veg Sicilia promuove un’alimentazione sana, 100% vegetale e naturale. L’intento è dare a tutti gli strumenti e le capacità per iniziare un percorso di riconoscimento del cibo come bene prezioso, da cui dipende l’equilibrio con la salute e con l’ambiente.

L’associazione siciliana si avvale di una rete di esperti (chef, cuochi, medici, nutrizionisti), attraverso cui  fornisce indicazioni valide per nutrirsi in modo salutare e rispettoso per gli animali e l’ambiente. E per cucinare in modo gustoso e gioioso senza sofferenza, grazie ai numerosi corsi di cucina e incontri formativi e informativi che organizza.

Durante l’incontro sostenuto da Farmamedica, azienda distributrice di prodotti per la salute e l’alimentazione, verrà, inoltre, affrontato il tema della nutrizione vegetale, come possibile ed autentica, in gravidanza, con la testimonianza di giovani mamme catanesi, che racconteranno anche la loro esperienza con lo svezzamento e la nutrizione infantile.

A seguire un aperitivo 100% vegetale con prodotti locali e principalmente a km zero, su prenotazione.

Ingresso Libero con registrazione obbligatoria

Registrazione obbligatoria al link https://bit.ly/2MswQKm