Catania boom di turisti in città: tornano anche i crocieristi

Catania boom di turisti. Una Pasqua, quella appena trascorsa, all’insegna di una grande affluenza turistica, complice il bel tempo che ha caratterizzato i giorni clou della festività primaverili.

Un vero e proprio esercito colorato di vacanzieri, si è riversato per le vie centrali di Catania, affollando i musei civici e luoghi culturali che la città propone.Una conferma del fatto che la nostra città é una delle mete preferite dai turisti come attestano anche i numerosi siti che si occupano di viaggi e turismo.

Catania boom di turisti: offerta di servizi variegata e per tutte le tasche

Grandi risultati anche per i ristoranti, sia fast che slow, gli autonoleggi, i bus turistici, gli alberghi e i b&b, questi ultimi nell’ultimo periodo cresciuti come numero, per offrire un’offerta variegata in termini di prezzo e di qualità di proposte.

Un trend positivo che è stato stimato ha visto in Sicilia l’arrivo di 300 mila turisti nel week end pasquale.
Ma vediamo più da vicino i “numeri” di Catania.

Più di 1000 presenze per il Castello Ursino che, tra sabato 1 giorno di Pasqua e domenica 2 Pasquetta, è rimasto aperto ininterrottamente tutto il giorno facendo apprezzare l’architettura della struttura e le collezioni e le rassegne proposte all’interno.

Quasi 500 ingressi nel palazzo della Cultura che propone la mostra di Toulouse Lautrec. La Ville Lumiere, e la sala mostre “Caffè letterario” e il palazzo stesso, sede di un antico convento. “Gettonata” da più di cento vacanzieri anche la Galleria d’Arte Moderna, ospitata nell’ex Convento Santa Chiara e, domenica 1 la Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena visitata da circa cento persone.

Superiori alle cento presenze è stata l’affluenza tra domenica e lunedì anche nel Museo Emilio Greco e nel Museo Belliniano. Le aperture museali di Pasqua hanno coinciso con la fortunata iniziativa Domenica al Museo che incontra, in qualsiasi periodo dell’anno, un notevole gradimento nel pubblico.
“Catania –  ha detto il sindaco Enzo Bianco – consolida la sua posizione, migliorata nel tempo, di meta turistica. Un traguardo che può essere senza dubbio migliorato e, che può dare, come già avviene, riscontri in termini di fatturati e anche di nuovo lavoro. Un successo e una sfida ulteriore che dobbiamo come collettività sempre più raccogliere e vincere”.

Vacanzieri provenienti da Usa, Jamaica, Australia, Filippine e Argentina

Ma chi è arrivato in città e come? Rispondono a questo l’Info Point comunale di via Vittorio Emanuele e quello dell’Aeroporto, a cui nei giorni di Pasqua si sono rivolti per avere informazioni e mappe turistiche vacanzieri provenienti per la maggior parte da: Polonia, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, GranBretagna e naturalmente Italia, e molti da più lontano da: Usa, Jamaica, Australia, Filippine e Argentina.

Inoltre un altro dato sembra far rilevare un soggiorno a Catania più lungo nel tempo, alcuni si fermano in città da quattro a sette giorni, cominciando ad invertire il trend che ci vuole solo città di passaggio e anche avvalorando il fatto che una maggiore attenzione alle politiche culturali sta probabilmente dando i suoi frutti.
Ma non finisce qui. Dopo anni, grazie al lavoro coordinato di Amministrazione Comunale e Autorità portuale, torna a Catania Costa Crociere: proprio domani approderà la nave “Fascinosa”.

Sarà il primo di diciannove approdi delle navi Costa Crociere che porteranno in città migliaia di crocieristi pieni di curiosità culturali ma anche desiderosi di gustare le nostre colorate e saporite specialità gastronomiche.