Categories: GlitterPolitica

Catania aderisce al Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo

Catania – La Giunta Bianco, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Fiorentino Trojano, ha deliberato l’adesione del Comune di Catania al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo.

“Abbiamo sottoscritto il documento – spiega l’assessore Trojano – perché la ludopatia conseguente al gioco d’azzardo è un gravissimo problema sociale e sanitario che coinvolge migliaia di cittadini e le loro famiglie e che possiamo contrastare con efficacia solo se facciamo rete a livello territoriale e sovraterritoriale, anche per cercare di colmare il vuoto legislativo in materia”.
Catania si aggiunge così agli oltre 240 comuni italiani che hanno aderito al Manifesto proposto da Scuola delle Buone Pratiche, Terre di Mezzo e Legautonomie. Questi gli obiettivi principali: favorire una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso al gioco d’azzardo soprattutto per i minori; leggi regionali per la cura dei giocatori patologici e la prevenzione dei rischi; potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale da gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili (scuole, oratori, centri sportivi); attibuzione ai Comuni e alle Autonomie locali del parere preventivo vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.
“Mi farò promotore – aggiunge Trojano – della costituzione di un Comitato tra Comune, Prefettura, Questura, Asl, Provveditorato agli Studi, Associazioni di Volontariato al fine di rafforzare le attività di controllo, prevenzione, contrasto, e allo stesso tempo cercherò di incrementare gli interventi di prevenzione e cura nei confronti delle persone affette da Gap, la sindrome da gioco d’azzardo patologico. Inoltre, sul piano della comunicazione e della sensibilizzazione, che ritengo importantissimo, posso annunciare come prima iniziativa la presentazione a novembre, nei quartieri popolari cittadini, di un film sul gioco d’azzardo realizzato anche a Catania dal giovane regista siciliano Francesco Russo”.

Daniela Gieri

Daniela@sicilianews24.it

Recent Posts

Questa banca ha giocato con il tuo stipendio | È andato tutto in fumo: migliaia di clienti correntisti sul lastrico

Correntisti sul lastrico, questa banca ha fregato tutti Chi ha vissuto gli anni Duemila, sa…

2 ore ago

Coop fuori di testa, introdotti i SALDI: prezzi regalati per questi prodotti | Con 10€ ti porti a casa tutto il supermercato

Corri qui, i saldi al supermercato non si erano mai visti: prezzi folli Che oggi…

4 ore ago

Confapi Sicilia e Uiltec Messina: soddisfazione per l’accordo Irritec, preoccupazione per la mancanza di tutela del segreto aziendale

La Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana (CONFAPI Sicilia) e UILTEC Messina hanno espresso…

5 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 29 e domenica 30 giugno

Sabato: Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino…

5 ore ago

Nuovo Reddito di Cittadinanza, fatevi il segno della croce: da oggi si accettano le ‘scommesse’ | Ecco a chi arriva

Non tutti possono esultare dinanzi a questo annuncio: la confusione regna sovrana ma ecco chi…

6 ore ago

Schifani annuncia cambio di passo: “Deluso da alcuni assessori”

“Quello che è successo con la discarica e l’impianto Tmb di Lentini è davvero increscioso.…

7 ore ago