Castronovo di Sicilia, consolidamento costone roccioso

Sta ormai per essere completata la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta il centro abitato di Castronovo di Sicilia, Comune del Palermitano.

I lavori di consolidamento possono infatti partire anche sulla parte alta del rilievo montuoso, denominata San Vito, adesso che l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha espletato l’ultimo adempimento, vale a dire l’aggiudicazione della gara attraverso il sistema della procedura negoziata, scelto per abbattere ulteriormente i tempi.A entrare in azione sarà l’impresa veneta “Appalti & Servizi”.

La Struttura commissariale aveva già avviato la realizzazione di contromisure ai crolli di massi dalla parte più bassa del pendio. Ora si tratterà di completare l’opera sulle pareti superiori, assai ripide e scoscese, disinnescando il pericolo attraverso barriere paramassi, strutture di sottomurazione, disgaggio delle porzioni di roccia pericolanti. L’intera zona ha una classificazione R4, vale a dire ad alto rischio, ed è stato

previsto un sistema di monitoraggio per accertare la reale funzionalità degli impianti di protezione che saranno installati.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI GIOVEDI’ 17 DICEMBRE