Cronaca

Cassetto Tributi, Confcommercio Palermo rinnova protocollo con il Comune

Confcommercio Palermo ha rinnovato per i prossimi tre anni il protocollo d’intesa con il Comune di Palermo per l’accesso ai servizi del “Cassetto Tributi” che permette alle imprese la semplificazione dei procedimenti amministrativi con un minor aggravio degli adempimenti a carico dei contribuenti.

Il protocollo rientra tra i processi di innovazione digitale finalizzati alla dematerializzazione cartacea e ha prodotto per le aziende socie di Confcommercio una maggiore efficienza nel rapporto con il settore Tributi della amministrazione comunale.

“Tre anni fa – dice la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – siamo stati gli apripista di un sistema innovativo per questa città che è servito a garantire trasparenza e rapidità nelle comunicazioni. Il rinnovo del protocollo, a maggior ragione in un periodo così drammatico per le imprese, è un momento fondamentale per cercare di imprimere un cambio di passo nel rapporto tra pubblica amministrazione e utenti, evitando code e inutili perdite di tempo, meno che mai sostenibili adesso che tutti gli sforzi devono concentrarsi su altro”. 

Con il “cassetto tributi” Confcommercio Palermo ha la possibilità di segnalare, su delega dei soci, per via telematica, eventuali inesattezze riscontrate sulla posizione contributive e prevenire l’erronea emissione di provvedimenti da parte del Settore Tributi; può svolgere un’attività di monitoraggio delle informazioni tributarie per ottenere dati, autonomamente ed on line, bypassando gli sportelli degli uffici comunali; può inviare telematicamente istanze, dichiarazioni e documentazione e richiedere la rateizzazione degli avvisi di accertamento notificati; effettuare il ravvedimento operoso per tributi non ancora accertati; compilare on line le richieste di variazione, cessazione, esenzione, agevolazione.

LEGGI ANCHE

VACCINI AI FRAGILI LUNGHE CODE A PALERMO

DATI CORONAVIRUS SICILIA MERCOLEDI’ 17 MARZO

Redazione

Recent Posts

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

5 minuti ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

4 ore ago

Defibrillatori negli impianti sportivi, Marano (M5s): “Rifinanziare la misura”

Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…

4 ore ago

Sequestrata a Palermo una discoteca non autorizzata e chiuso per 5 giorni un pub

Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…

4 ore ago

Sequestrate 12 tollettate di prodotto ittico non sicuro

Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…

4 ore ago

Piano Rifiuti, domani l’ok della giunta. Schifani: “Passo decisivo per realizzare i termovalorizzatori”

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi,…

4 ore ago