• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Caso delle sorelle Napoli: l’Antimafia vuole vederci chiaro a Mezzojuso

Caso delle sorelle Napoli: l’Antimafia vuole vederci chiaro a Mezzojuso

3 Febbraio 2019 Cronaca
Nuove intimidazioni alle sorelle Napoli

Caso delle sorelle Napoli. Quella delle sorelle Napoli è una storia tutta siciliana. Una storia “antica” che andava ragionevolmente risolta sul nascere, ma che per ragioni di abitudine mentale, di clima, di noia e di mancanza di intenti comuni alla comunità, va ascoltata nei suoi continui colpi di scena.

C’è, tra gli elementi che caratterizzano questa storia, la lentezza che è anche accortezza nell’arrivare a formulare una denuncia per fatti compiuti dal 2006 al 2014. C’è un contesto paesano che facilita il continuo nascere e perire di questioni odiose, come i “ consigli “ chiesti a Simone La Barbera, dalle sorelle Napoli, per risolvere il problema, come è abitudine fare a Mezzojuso.

Per poi apprendere dell’arresto proprio di La Barbera detto ‘Il lungo’, insieme ad Antonino Tantillo, detto ‘Nenè’ e Liborio Tavolacci. Tutti e tre arrestati con l’accusa di tentata estorsione nei confronti delle sorelle Irene, Gioacchina e Marianna Napoli. La tentata estorsione in quanto violenza diretta a coartare la volontà della vittima affinché questa compia un atto di disposizione patrimoniale, servirebbe senz’altro a spiegare il perché di quelle dannate mucche nei terreni delle sorelle Napoli, ma non serve a spiegare altre questioni.

Caso delle sorelle Napoli: il caso in TV e la “piazza vuota”

La faccenda, infatti, si è alquanto complicata con l’entrata in scena del giornale La Repubblica che ha informato Mezzojuso dell’esistenza di questo problema che durava da 11 anni. Successivamente il Sindaco Giardina preciserà con una nota questa situazione. “ Il Sindaco Salvatore Giardina chiedeva subito al Presidente di convocare in seduta straordinaria e urgente il Consiglio Comunale e di porre all’ordine del giorno questo punto: solidarietà alle sorelle Napoli. Poiché, come è noto, gli uffici comunali il sabato e la domenica sono chiusi (…) il Sindaco disponeva affinché il personale necessario, anche se di sabato o domenica, provvedesse a diramare e notificare la convocazione del Consiglio, come detto prima, in seduta straordinaria ed urgente per lunedì 25 settembre 2017.” Fin qui impossibile mettere in dubbio la loro buonafede.

Le cose cambiano molto, circa un anno dopo, con l’interessamento della trasmissione “Non è L’Arena ” diretta da Giletti su LA7 che ha portato sotto le luci della ribalta quella che sembrava essere una storia abbastanza monotona. Una puntata del Novembre 2018 fa vedere in collegamento una piazza del paese vuota, il giornalista solo con una delle sorelle Napoli.

Dopo qualche minuto arriveranno altri due uomini ed inizieranno tutti a chiedersi, con qualche sorriso, come mai non ci fosse nessuno in quella piazza desolata. La risposta in un proverbio “ male non fare paura non avere “. Se le due cose fossero realmente collegate basterebbe farsi un esame di coscienza.

La posizione del Comune che si costituisce parte civile

Purtroppo il vuoto della piazza così come l’assenza delle persone sono state avvertite. Vuoto che ha costretto a più riprese il Sindaco del Comune di Mezzojuso ad intervenire a dimostrazione del indiscusso appoggio fornito alle sorelle Napoli. Ne elenchiamo qualcuna estratta dai comunicati prodotti dal Sindaco: una mietitrebbia regalata dall’associazione ‘ Raggio di luce ‘ alle sorelle Napoli; la decisione da parte del Comune di costituirsi parte civile; l’organizzazione di un’assemblea cittadina con oggetto “Mezzojuso democratica e solidale a favore di tutte le vittime di mafia ed estorsioni” e si potrebbe continuare così con moltissime altre iniziative.

Purtroppo il rapporto con i mezzi di informazione peggiora sempre più, e non si contano più gli appelli del Sindaco: “Siamo un paese vittima della disinformazione. Aiutateci a ridare la dignità perduta ad una comunità”. Ma i fatti sono tutti dalla parte delle sorella Napoli, vittime nel frattempo di una sassaiola. Perdipiù, all’indomani della loro denuncia, sono state appellate per strada come le “ amiche degli sbirri “. A tutto questo c’è da aggiungere che la macchina di Salvatore Battaglia, un agente assicurativo che da sempre sostiene le tre sorelle, è stata bruciata.

Le sorelle “sole contro tutto il paese”

Ma quando tutto sembra ormai chiaro, ecco un altro colpo di scena. Il Sindaco nomina Assessore, Nicolò Gebbia, ex Generale dei Carabinieri in pensione, che lasciando tutti interdetti, accosta il padre delle sorelle Napoli, morto nel 2006, a Bernando Provenzano.

Il padre delle sorelle Napoli, diventate nel frattempo l’emblema del bene che lotta faticosamente perchè si faccia giustizia, da sole, contro tutto il paese, vengono accusate di essere le figlie di un capomafia. Questa informazione  fu resa, al Generale Gebbia, in una situazione ancora più paradossale. In un’estate del 2002, il Metropolita Ortodosso di Sarajevo, in via confidenziale, confidò a lui questa notizia. Secondo il Metropolita, Bernardo Provenzano, prima che fosse catturato, era nascosto nel monastero dei monaci di rito ortodosso di Mezzojuso.

Aggiunse anche, che tale sistemazione era favorita da un capomafia locale, un certo Napoli, perché vecchio e senza eredi maschi, e che per questo motivo vedeva in Provenzano un valido supporto della sua autorità.

Per chi avesse dubbi può trovare la deposizione resa in tribunale dal Generale Gebbia, qui dal minuto 16 e 20 in poi. Ma il Generale Gebbia, non si è fermato a questo, ha raccontato anche un altro aneddoto riguardante Carlo Alberto della Chiesa, che nel 1970  propose la sorveglianza speciale, prevista dal Codice Rocco, con obbligo di dimora fuori dalla Sicilia, per il signor Napoli, senza specificare, però, il perché di tale provvedimento.  Le sorelle Napoli hanno denunciato per calunnia il Generale. Vedremo chi la spunterà.

La commissione Antimafia in Comune

Notizia di ieri è che la commissione regionale Antimafia presieduta da Claudio Fava ha fatto visita a Mezzojuso svolgendo una serie di audizioni in relazione alla vicenda delle sorelle Napoli.

“Quella di oggi a Mezzojuso è stata una missione utile ed importante. Le testimonianze raccolte dalla Commissione confermano la complessità della vicenda che merita certamente un’attenzione e una cura particolari. Sarà nostra cura nei prossimi giorni trasferire alla competente autorità giudiziarie alcune informazioni acquisite durante le audizioni odierne che sono state secretate”. Questa la dichiarazione di Fava.

Tags:antimafia a mezzoiuso, caso sorelle napoli, sorelle napoli, sorelle napoli mezzojuso
Massimiliano Parisi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:03

    Inzaghi “Testa e cuore, possiamo scrivere la storia”

    18:02

    Lazza, Noemi e Dardust celebrano AIR

    17:54

    Caronte & Tourist: “Il CGA ha bocciato la posizione dell’Autorità p...

    17:52

    A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog

    17:51

    Nasce In.Sicily, portale dedicato al mondo dell’innovazione siciliano

    17:50

    Berlusconi, medici “Accertamenti programmati, nessun allarme”

    17:48

    Bagnaia il più veloce nel venerdì di libere al Mugello

    17:47

    Meloni “Il Mes è uno stigma che blocca risorse”

    17:46

    Berlusconi ricoverato al “San Raffaele”

    14:34

    Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento

    13:57

    Progetti Iacp di Trapani e Catania premiati a Barcellona

    13:55

    Controlli serrati a Borgo Vecchio, identificati 54 soggetti con pre...

    13:52

    A “Una Marina di Libri 2023”, si presenta il libro di Rosa Laplena ...

    13:50

    Bancarotta fraudolenta, sequestrati due mln di euro ad una impresa ...

    13:46

    Immigrazione, arrestati a Crotone due presunti scafisti moldavi
  • 13:45

    Meloni “Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse”

    13:44

    Amazon, arrivano tre nuovi dispositivi Echo

    10:54

    Confitarma, Mattioli “Modernizzare le norme sul trasporto marittimo”

    10:52

    Donald Trump incriminato per reati federali

    10:50

    Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 giugno

    07:38

    Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1

    07:37

    Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per cont...

    07:36

    L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate

    07:35

    Papa Francesco, staff medico “Il decorso operatorio è regolare”

    07:34

    Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria

    07:34

    Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit

    07:33

    Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici autom...

    07:31

    Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”

    07:30

    Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz

    18:02

    Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più cen...
  • 18:01

    Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”

    17:50

    Torta con hashish al Liceo Umberto I di Palermo, studenti intossicati

    17:39

    Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete e...

    17:35

    VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel

    13:50

    Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett

    13:48

    Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”

    12:33

    Borgo Vecchio a Palermo: identificazioni sequestri e sanzioni

    12:30

    Riserva dello Zingaro, soccorsa un'escursionista francese colta da ...

    12:28

    Taormina Film Festival e Taoarte 2023, Schifani: "Programmazione di...

    12:24

    Truffa del distributore automatico: denunciata 19enne

    12:20

    Pesca, lavori per giacimento di gas off shore nell'agrigentino

    12:18

    Sequestrate 30 tonnellate di olio d'oliva destinate a una società t...

    12:12

    Covid, bollettino settimanale: casi in calo in Sicilia (-5,5%)

    12:10

    Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”

    12:09

    Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
  • 10:45

    Meteo Sicilia di venerdì 9 giugno

    10:44

    Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”

    07:36

    Ghribi “Firmata intesa in Iraq, terra di grandi opportunità per Ita...

    07:36

    Riforme, Casellati “Premierato e autonomia non sono in contrasto”

    07:35

    Codice della strada, Salvini “Entro giugno modifiche in Parlamento”

    07:34

    Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”

    07:33

    Intesa Sanpaolo, nuovo credito da 10 mld per le imprese del turismo

    07:32

    Papa, 3 ore d’intervento: ha reagito bene e nessuna complicazione

    07:31

    Presentato rapporto su donne, lavoro e sport in Italia

    07:30

    Italia-Libia, incontro Meloni-Dabaiba “Stabilizzazione prioritaria”

    07:29

    Messi annuncia “Non torno al Barça, andrò all’Inter Miami”

    07:28

    Ambiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”

    07:27

    Violenza sulle donne, Piantedosi “Con le nuove misure cambio di passo”

    07:26

    Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri ok alle nuove misure

    07:25

    Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
  • 07:24

    Scanavino “Allegri mai in discussione, mercato a Manna”

    07:23

    Turismo, per 1 italiano su 2 le strutture offrono poco e costano tr...

    07:20

    Alluvione, Meloni “Tavolo permanente con gli enti locali”

    12:52

    Fermata baby gang a Palermo autori di aggressioni e rapine

    12:50

    Bloccata nave madre a Pantelleria, tre fermi per immigrazione cland...

    12:46

    Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento chirurgico

    11:55

    Metsola “Sui migranti l’Europa deve dare delle risposte”

    11:54

    Ucraina, Tajani “Con distruzione diga involuzione in negativo”

    11:53

    Zaia “L’Italia può essere un paese per giovani”

    11:10

    Meteo Sicilia di giovedì 8 giugno

    07:27

    Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”

    07:25

    Pnrr, Schlein: “Temo che il Governo non condivida finalità del piano”

    07:23

    Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”

    07:21

    Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”

    18:32

    Ignazio Maria Smecca è il nuovo primario di Cardiologia del Civico ...
  • 18:09

    Agente di polizia arresta un ladro d'auto ma viene linciato da 40 p...

    18:03

    Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan

    17:58

    Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy

    17:57

    Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”

    17:56

    Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”

    17:55

    Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”

    17:55

    Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì

    17:36

    Sequestrati beni per 30 milioni e tre navi alla Caronte&Tourist: 4 ...

    14:54

    Linea Fs Pa-Ct-Me, aggiudicata la gara dell'ultima tratta

    14:52

    Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”

    14:50

    Al via a Catania le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone

    14:48

    Ponte sullo Stretto, Schifani: "Progetto si appresta a diventare re...

    14:46

    Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development

    13:43

    Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggre...

    12:46

    Cavallo di ritorno, arrestato a Catania un cittadino senegalese
  • 12:40

    Rinvenuta pistola rubata a Borgo Vecchio, un arresto

    12:35

    Ragusa: morta da 10 anni, la badante ritira la pensione

    12:32

    Bancarotta fraudolenta, misure cautelari per amministratori e rappr...

    12:26

    Illeciti contro il reddito di cittadinanza: frode da 230mila €

    12:25

    HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello spo...

    12:24

    Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo M...

    12:24

    Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziative per 1...

    12:23

    Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Raven...

    12:22

    Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League

    12:21

    Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 giugno

Meteo Sicilia di venerdì 9 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 9 giugno

Sport

Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
di Redazione

Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
di Redazione

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
di Redazione

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions