• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Caso delle sorelle Napoli: l’Antimafia vuole vederci chiaro a Mezzojuso

Caso delle sorelle Napoli: l’Antimafia vuole vederci chiaro a Mezzojuso

3 Febbraio 2019 Cronaca
Nuove intimidazioni alle sorelle Napoli

Caso delle sorelle Napoli. Quella delle sorelle Napoli è una storia tutta siciliana. Una storia “antica” che andava ragionevolmente risolta sul nascere, ma che per ragioni di abitudine mentale, di clima, di noia e di mancanza di intenti comuni alla comunità, va ascoltata nei suoi continui colpi di scena.

C’è, tra gli elementi che caratterizzano questa storia, la lentezza che è anche accortezza nell’arrivare a formulare una denuncia per fatti compiuti dal 2006 al 2014. C’è un contesto paesano che facilita il continuo nascere e perire di questioni odiose, come i “ consigli “ chiesti a Simone La Barbera, dalle sorelle Napoli, per risolvere il problema, come è abitudine fare a Mezzojuso.

Per poi apprendere dell’arresto proprio di La Barbera detto ‘Il lungo’, insieme ad Antonino Tantillo, detto ‘Nenè’ e Liborio Tavolacci. Tutti e tre arrestati con l’accusa di tentata estorsione nei confronti delle sorelle Irene, Gioacchina e Marianna Napoli. La tentata estorsione in quanto violenza diretta a coartare la volontà della vittima affinché questa compia un atto di disposizione patrimoniale, servirebbe senz’altro a spiegare il perché di quelle dannate mucche nei terreni delle sorelle Napoli, ma non serve a spiegare altre questioni.

Caso delle sorelle Napoli: il caso in TV e la “piazza vuota”

La faccenda, infatti, si è alquanto complicata con l’entrata in scena del giornale La Repubblica che ha informato Mezzojuso dell’esistenza di questo problema che durava da 11 anni. Successivamente il Sindaco Giardina preciserà con una nota questa situazione. “ Il Sindaco Salvatore Giardina chiedeva subito al Presidente di convocare in seduta straordinaria e urgente il Consiglio Comunale e di porre all’ordine del giorno questo punto: solidarietà alle sorelle Napoli. Poiché, come è noto, gli uffici comunali il sabato e la domenica sono chiusi (…) il Sindaco disponeva affinché il personale necessario, anche se di sabato o domenica, provvedesse a diramare e notificare la convocazione del Consiglio, come detto prima, in seduta straordinaria ed urgente per lunedì 25 settembre 2017.” Fin qui impossibile mettere in dubbio la loro buonafede.

Le cose cambiano molto, circa un anno dopo, con l’interessamento della trasmissione “Non è L’Arena ” diretta da Giletti su LA7 che ha portato sotto le luci della ribalta quella che sembrava essere una storia abbastanza monotona. Una puntata del Novembre 2018 fa vedere in collegamento una piazza del paese vuota, il giornalista solo con una delle sorelle Napoli.

Dopo qualche minuto arriveranno altri due uomini ed inizieranno tutti a chiedersi, con qualche sorriso, come mai non ci fosse nessuno in quella piazza desolata. La risposta in un proverbio “ male non fare paura non avere “. Se le due cose fossero realmente collegate basterebbe farsi un esame di coscienza.

La posizione del Comune che si costituisce parte civile

Purtroppo il vuoto della piazza così come l’assenza delle persone sono state avvertite. Vuoto che ha costretto a più riprese il Sindaco del Comune di Mezzojuso ad intervenire a dimostrazione del indiscusso appoggio fornito alle sorelle Napoli. Ne elenchiamo qualcuna estratta dai comunicati prodotti dal Sindaco: una mietitrebbia regalata dall’associazione ‘ Raggio di luce ‘ alle sorelle Napoli; la decisione da parte del Comune di costituirsi parte civile; l’organizzazione di un’assemblea cittadina con oggetto “Mezzojuso democratica e solidale a favore di tutte le vittime di mafia ed estorsioni” e si potrebbe continuare così con moltissime altre iniziative.

Purtroppo il rapporto con i mezzi di informazione peggiora sempre più, e non si contano più gli appelli del Sindaco: “Siamo un paese vittima della disinformazione. Aiutateci a ridare la dignità perduta ad una comunità”. Ma i fatti sono tutti dalla parte delle sorella Napoli, vittime nel frattempo di una sassaiola. Perdipiù, all’indomani della loro denuncia, sono state appellate per strada come le “ amiche degli sbirri “. A tutto questo c’è da aggiungere che la macchina di Salvatore Battaglia, un agente assicurativo che da sempre sostiene le tre sorelle, è stata bruciata.

Le sorelle “sole contro tutto il paese”

Ma quando tutto sembra ormai chiaro, ecco un altro colpo di scena. Il Sindaco nomina Assessore, Nicolò Gebbia, ex Generale dei Carabinieri in pensione, che lasciando tutti interdetti, accosta il padre delle sorelle Napoli, morto nel 2006, a Bernando Provenzano.

Il padre delle sorelle Napoli, diventate nel frattempo l’emblema del bene che lotta faticosamente perchè si faccia giustizia, da sole, contro tutto il paese, vengono accusate di essere le figlie di un capomafia. Questa informazione  fu resa, al Generale Gebbia, in una situazione ancora più paradossale. In un’estate del 2002, il Metropolita Ortodosso di Sarajevo, in via confidenziale, confidò a lui questa notizia. Secondo il Metropolita, Bernardo Provenzano, prima che fosse catturato, era nascosto nel monastero dei monaci di rito ortodosso di Mezzojuso.

Aggiunse anche, che tale sistemazione era favorita da un capomafia locale, un certo Napoli, perché vecchio e senza eredi maschi, e che per questo motivo vedeva in Provenzano un valido supporto della sua autorità.

Per chi avesse dubbi può trovare la deposizione resa in tribunale dal Generale Gebbia, qui dal minuto 16 e 20 in poi. Ma il Generale Gebbia, non si è fermato a questo, ha raccontato anche un altro aneddoto riguardante Carlo Alberto della Chiesa, che nel 1970  propose la sorveglianza speciale, prevista dal Codice Rocco, con obbligo di dimora fuori dalla Sicilia, per il signor Napoli, senza specificare, però, il perché di tale provvedimento.  Le sorelle Napoli hanno denunciato per calunnia il Generale. Vedremo chi la spunterà.

La commissione Antimafia in Comune

Notizia di ieri è che la commissione regionale Antimafia presieduta da Claudio Fava ha fatto visita a Mezzojuso svolgendo una serie di audizioni in relazione alla vicenda delle sorelle Napoli.

“Quella di oggi a Mezzojuso è stata una missione utile ed importante. Le testimonianze raccolte dalla Commissione confermano la complessità della vicenda che merita certamente un’attenzione e una cura particolari. Sarà nostra cura nei prossimi giorni trasferire alla competente autorità giudiziarie alcune informazioni acquisite durante le audizioni odierne che sono state secretate”. Questa la dichiarazione di Fava.

Tags:antimafia a mezzoiuso, caso sorelle napoli, sorelle napoli, sorelle napoli mezzojuso
Massimiliano Parisi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:03

    Coronavirus, dati della Sicilia del 21 maggio: 1.998 nuovi casi, 12...

    16:58

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (21 maggio)

    16:05

    Convegno racket, Di Dio (Confcommercio): "Vittime hanno ispirato ri...

    15:56

    Berlusconi “Forza Italia sostiene il Governo con convinzione”

    15:55

    Inzaghi “Ultimi 90′ alla grande per non avere rimpianti”

    15:55

    Tacconi lascia la terapia intensiva, medici ottimisti

    15:54

    Martelli “Contro Falcone azioni parallele”

    15:53

    Pioli “Milan finora il migliore, ora scriviamo la storia”

    11:24

    Pesca di frodo, sequestrati 50kg di novellame a Catania

    11:15

    Miceli, "Noi operativi, la destra litiga per le poltrone"

    10:58

    Ucraina, Di Maio “Singole azioni inutili, per pace serve collegialità”

    10:57

    Ucraina, acciaieria Azovstal in mano ai russi, arresi i combattenti

    09:54

    Anniversario strage di Capaci: la viabilità a Palermo

    09:50

    Superate le 100mila vaccinazioni nelle farmacie di Palermo e prov.

    08:05

    #Tanomattinale 21 maggio 2022: tre italiani originari di Potenza ra...
  • 07:43

    Barbera: "L’amministrazione di taglia i servizi essenziali"

    07:41

    Regione, on line il consuntivo dei 4 anni di governo Musumeci

    07:37

    Traffico illecito di rifiuti nel catanese: sequestrato un impianto,...

    07:32

    Brunetta “Pnrr enorme catalizzatore del cambiamento”

    07:32

    Leclerc precede le Mercedes nelle libere, Sainz 4°

    07:31

    Covid, 26.561 nuovi casi in Italia, 89 le vittime

    07:29

    Intesa Sanpaolo apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    07:28

    Demare vince 13^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa

    07:27

    Ucraina, Berlusconi “La mia posizione è in linea con Ppe, Ue e Nato”

    07:26

    La Roma si assicura l’Europa, 3-0 in casa del Toro

    07:25

    Chirurgia delle neoplasie polmonari, il 27 e 28 maggio convegno a Roma

    16:43

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (20 maggio)

    16:28

    Coronavirus, dati della Sicilia del 20 maggio: 2.117 nuovi casi, 4 ...

    16:23

    Al Salone del Libro di Torino il nuovo manuale Kinder-Joy of moving

    16:21

    Windtre, all’Ad Corti il premio Ceoforlife per parità di genere
  • 16:20

    Governo, Meloni “Già finito, non serve test amministrativo”

    16:20

    Sisma Emilia, Mattarella “Chiave della ripartenza la solidarietà”

    16:09

    Soccorso per una turista infortunata nell'Isola di Salina

    15:07

    Miceli, responsabilità di Lagalla se diamo un’immagine di 30 anni fa

    12:11

    Ucraina, Draghi “Chiesto a Putin pace ma nulla, con Biden più fortuna”

    12:01

    Almaviva, Musumeci al governo: "Urgente convocazione Tavolo"

    11:58

    Raggiri e truffe ad anziani, smantellata banda internazionale

    11:57

    Covid, in calo incidenza settimanale e intensive

    10:08

    “Diritti a un nuovo livello”: a Palermo una giornata di eventi con ...

    10:02

    Rita Barbera: "Mai più mafia!"

    10:00

    Meteo Sicilia di sabato 21 e domenica 22 maggio

    09:01

    Governo, Letta “Durerà fino alla scadenza della legislatura”

    08:51

    Sequestrati 47Kg tra cocaina e hashish a Catania: arrestato un uomo

    08:45

    Accesso abusivo a banche dati dell'Inps, sequestrate tre società

    08:36

    Raggiravano anziani per derubarli, vittime anche in Sicilia
  • 08:11

    Ddl Concorrenza, ok del Cdm a porre la questione di fiducia

    08:10

    Covid, 30.310 casi e 108 decessi nelle ultime 24 ore

    08:08

    Webuild, collegati i due lotti della galleria di base del Brennero

    07:51

    #Tanomattinale 20 maggio 2022: estorsioni e raggiri a anziani, colp...

    17:37

    Oldani vince a Genova la 12^ tappa, Lopez Perez ancora rosa

    17:36

    Consumi, Linkontro analizza i trend di acquisto degli italiani

    17:35

    Volvo, arriva anche in Piemonte la rete ultrafast di ricarica

    17:32

    Malattie dell’invecchiamento, esperti a confronto a Palermo

    17:31

    Acqua Lete main sponsor Fijlkam per il prossimo quadriennio

    17:31

    McDonald’s, con “Sempre aperti a donare” distribuiti oltre 170mila ...

    17:30

    Immobiliare, nel 2021 mercato delle abitazioni +34% su anno

    17:29

    Screen-Time, è emergenza l’abuso del cellulare da parte dei bambini

    17:28

    Mattarella “Leggere rende liberi, sostenere l’intera filiera”

    17:25

    Coronavirus, dati della Sicilia del 19 maggio: 2.352 nuovi casi, 9 ...

    17:21

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (19 maggio)
  • 14:58

    Al via la nuova edizione della campagna contro l’abbandono dei mozz...

    14:57

    Doveri arbitra Sassuolo-Milan, Inter-Samp a Di Bello

    14:56

    Cirino Pomicino “Un grande inganno il racconto della Seconda Repubb...

    14:56

    Banche e Fintech alleati per Pmi più forti e sostenibili

    14:55

    Ucraina, Draghi “Fare ripartire il prima possibile i negoziati”

    14:54

    Driving Energy 2022, da Terna un premio per la fotografia contempor...

    11:08

    Golden State travolge Dallas in gara-1 di finale Ovest

    11:07

    “Interpreti del Paese”, al via serie podcast Ital Communications-Ce...

    10:57

    Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

    09:37

    Vice ministro infrastrutture a Palermo, impegno per ponte Oreto

    09:28

    Alla Galleria delle Vittorie in scena il “Loredana Grimaudo Gipsy T...

    09:25

    Zelensky ai territori occupati “L’Ucraina tornerà”

    08:17

    Confisca da 150mln € al re dei supermercati di Palermo: era colluso...

    08:09

    Mamma e cuccioli abbandonati: stavano per morire abbracciati

    08:06

    Aumento costi conferimento rifiuti, Anci Sicilia chiede incontro co...
  • 08:02

    Avviso per fiere 2022/23. Turano: "La Sicilia parteciperà a 12 fier...

    07:52

    Gioco illegale, operazione a Messina, Catania e Siracusa

    07:41

    Bancarotta, sequestro beni per oltre 6mln € a società smaltimento r...

    07:36

    L’Eintracht vince l’Europa League, Rangers ko ai rigori

    07:36

    Ucraina, Di Maio “Fermare guerra mondiale del pane”

    07:35

    Dalla Commissione europea al via il piano RePowerEU

    07:34

    La sanificazione degli ospedali tra ostacoli e buone pratiche

    07:30

    #Tanomattinale 19 maggio 2022: la tragedia de L’Aquila, la folle di...

    18:19

    Dainese vince l’11^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa

    18:19

    Covid, 30.408 nuovi positivi, 136 i deceduti nelle ultime 24 ore

    18:16

    In 6 per la corsa a sindaco di Palermo: ecco chi sono i candidati

    17:48

    Bollettino settimanale Covid: ancora in calo contagi e ospedalizzaz...

    17:43

    Il Parmigiano Reggiano firma l’undicesima tappa del Giro d’Italia

    17:40

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (18 maggio)

    17:37

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 maggio: 2.204 nuovi casi, 32...
  • 15:49

    Sequestrati circa 300 Kg di droga ritrovati in garage a Catania

    15:42

    Tumori, UPMC avvia l’Hillman Cancer Center all’Ismett di Palermo

    15:41

    Renzi “A sinistra tema giustizia sempre percepito come problema”

    15:41

    In uno studio l’acqua minerale secondo i professionisti della salute

    15:40

    Mattarella “Gli anni di pandemia non sono stati di paralisi”

    15:39

    Finlandia e Svezia nella Nato, per 1 italiano su 4 “gesto provocato...

    15:38

    Mou “La Conference ci è costata punti, ora dobbiamo vincerla”

    15:37

    Nato, Draghi “Dall’Italia pieno appoggio a Finlandia e Svezia”

    15:36

    M5S “Qualcuno ci vuole fuori dalla maggioranza”

    15:18

    Incontro a Palermo: "Follow the money. Dal metodo Falcone al contra...

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 21 e domenica 22 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 21 e domenica 22 maggio

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

Sport

Demare vince 13^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa
di italpress

Demare vince 13^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro
di italpress

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta
di italpress

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions