Palermo

Carovana del Cuore sbarca sulle coste di Palermo e Cefalù

Sabato 22 e domenica 23 luglio sbarca sulle spiagge di Palermo e Cefalù la Carovana del Cuore, grande campagna di sensibilizzazione realizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti – ente nazionale di ricerca riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – per promuovere il diritto all’educazione, soprattutto dell’infanzia.

Al via la tredicesima edizione

La Carovana del Cuore è giunta ormai alla sua tredicesima edizione grazie all’impegno dei volontari della Fondazione Paoletti, che ogni estate, con la loro inconfondibile maglietta arancione, percorrono i litorali italiani per sostenere il valore dell’educazione e della ricerca in campo cognitivo e pedagogico come strumenti indispensabili per innescare il cambiamento del mondo in cui viviamo.

Perché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società” afferma Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima fondazione e ideatore dell’iniziativa. Chi sceglierà di sostenere la campagna riceverà in dono il braccialetto arancione Vivi Appassionatamente, segno distintivo dell’incontro con la Fondazione e i suoi progetti.

Le regioni raggiunte dalla Carovana

La Carovana del Cuore 2017 complessivamente interesserà le coste di Sicilia, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e Veneto. I dettagli dell’iniziativa, con il calendario completo delle tappe, sono disponibili sul sito www.carovanadelcuore.org.

 In questi anni la Carovana del Cuore ha mobilitato oltre 12mila volontari, incontrando 24 milioni di persone. Grazie al loro sostegno, la Fondazione Paoletti ha realizzato 25 progetti educativi in contesti di emergenza in Italia, in particolare a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma nelle Marche, in Abruzzo e in Emilia Romagna, e nel mondo, in Siria, Repubblica Democratica del Congo, Israele, Haiti, India, Nepal, Indonesia e Amazzonia peruviana. Nei Paesi in Via di Sviluppo, dove povertà e guerre minano alla base il tessuto sociale, agli interventi di tipo educativo sono affiancati da programmi di assistenza sanitaria e alimentare.

La Fondazione, inoltre, ha avviato numerosi studi neuroscientifici e psico-pedagogici su temi come lo sviluppo cognitivo, l’apprendimento, l’attenzione, il movimento, la resilienza, in collaborazione con prestigiosi partner scientifici: dall’Università La Sapienza, al CNR, dall’Università di Padova alla Bar Ilan University di Tel Aviv.

Questi studi sono alla base dei programmi scolastici per i bambini, dei percorsi educativi per le famiglie, dei programmi formativi per gli insegnanti e dei progetti di cooperazione internazionale che la Fondazione ad oggi realizza in 8 Paesi in 4 continenti.  

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

4 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

6 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

9 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

11 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

12 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

13 ore ago