Cronaca

Carini (Pa), 200mila € per la nuova caserma dei carabinieri

Un passo in avanti verso la realizzazione della nuova caserma del comando della compagnia dei carabinieri di Carini. Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, ha stanziato 200 mila euro delle somme non impegnate del Fondo di rotazione in favore degli enti locali, da destinare alle indagini preliminari per la progettazione della nuova caserma.

L’edificio sorgerà in contrada Sant’Anna, nel territorio di Carini, su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e già nella disponibilità del Comando provinciale dei carabinieri. Nello specifico, il finanziamento servirà ad effettuare gli accertamenti geologici allo scopo di adeguare alla morfologia e composizione del terreno il progetto della caserma, identico a quello già in fase di realizzazione a Partinico.

Espletata la fase delle indagini geologiche, si potrà poi procedere alla costruzione dell’’opera, per una spesa complessiva stimata in 7-9 milioni di euro, ancora da finanziare. Nella nuova struttura troveranno sede l’intero Comando dei carabinieri di Carini, il nucleo operativo e il nucleo radiomobile, la stazione che si occupa del diretto controllo del territorio.

“Questo finanziamento – afferma l’assessore Falcone – è una prima risposta del governo Musumeci agli impegni presi con il Comando provinciale dei carabinieri di Palermo, nell’ambito del “Piano Caserme” che portiamo avanti. Vogliamo mettere l’Arma in condizioni di operare al meglio e porre fine a una sistemazione precaria che al momento vede i reparti sparpagliati in più strutture sul territorio di Carini. Lavoreremo adesso per finanziare l’intera opera e dare nel giro di qualche anno ai militari una sede pienamente funzionale alle loro esigenze”.

Nelle more della realizzazione della nuova caserma, per concentrare i reparti sul territorio sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di una villa confiscata alla mafia in via Giaconia, a Villagrazia di Carini, in parte finanziati dal Comune in parte dallo stesso Comando provinciale. Sarà la nuova sede temporanea dei carabinieri, in attesa che la nuova caserma venga costruita. 

LEGGI ANCHE

MAFIA, AFFARI CON LE IMPRESE FUNEBRI: ARRESTI A BOLOGNETTA

DATI CORONAVIRUS SICILIA MARTEDì 19 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

“Ho smesso di mangiare carne, mangio solo quella CONAD”, del resto la produce l’azienda n 1 in Italia | Rapporto qualità prezzo top

La carne Conad ti stupirà: quando la assaggerai, non tornerai più indietro Secondo l'Organizzazione Mondiale…

4 ore ago

Bollo auto, chi vive in Sicilia non lo paga più: passata la legge | Accedi a questo sito e sei esentato all’istante

Addio al bollo auto, chi vive in Sicilia può vivere questo sogno ad occhi aperti.…

6 ore ago

Schifani riceve Fitto, incontro bilaterale su Fesr e Pnrr

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto, in visita istituzionale, questa mattina a…

9 ore ago

Controlli nel centro storico a Palermo, 2 arresti e 4 denunce

La Polizia di Stato ha indagato, in stato di libertà, quattro giovani e ne ha…

9 ore ago

Bancomat, ora c’è il nuovo limite al prelievo: fai prima a tenerti i soldi a casa | Non prendere di più che ti becchi i controlli del Fisco

Oramai conviene non utilizzare più il contante e preferire il pagamento con carta. Il pagamento…

9 ore ago

BONUS 1 maggio, solo una settimana per richiederlo: arriva nella tua busta paga | Facilissimo ottenerlo

Bonus 1° maggio, fai subito richiesta così non lo perderai: la somma è interessante Non…

11 ore ago