Cronaca

Carini (Pa), 200mila € per la nuova caserma dei carabinieri

Un passo in avanti verso la realizzazione della nuova caserma del comando della compagnia dei carabinieri di Carini. Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, ha stanziato 200 mila euro delle somme non impegnate del Fondo di rotazione in favore degli enti locali, da destinare alle indagini preliminari per la progettazione della nuova caserma.

L’edificio sorgerà in contrada Sant’Anna, nel territorio di Carini, su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e già nella disponibilità del Comando provinciale dei carabinieri. Nello specifico, il finanziamento servirà ad effettuare gli accertamenti geologici allo scopo di adeguare alla morfologia e composizione del terreno il progetto della caserma, identico a quello già in fase di realizzazione a Partinico.

Espletata la fase delle indagini geologiche, si potrà poi procedere alla costruzione dell’’opera, per una spesa complessiva stimata in 7-9 milioni di euro, ancora da finanziare. Nella nuova struttura troveranno sede l’intero Comando dei carabinieri di Carini, il nucleo operativo e il nucleo radiomobile, la stazione che si occupa del diretto controllo del territorio.

“Questo finanziamento – afferma l’assessore Falcone – è una prima risposta del governo Musumeci agli impegni presi con il Comando provinciale dei carabinieri di Palermo, nell’ambito del “Piano Caserme” che portiamo avanti. Vogliamo mettere l’Arma in condizioni di operare al meglio e porre fine a una sistemazione precaria che al momento vede i reparti sparpagliati in più strutture sul territorio di Carini. Lavoreremo adesso per finanziare l’intera opera e dare nel giro di qualche anno ai militari una sede pienamente funzionale alle loro esigenze”.

Nelle more della realizzazione della nuova caserma, per concentrare i reparti sul territorio sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di una villa confiscata alla mafia in via Giaconia, a Villagrazia di Carini, in parte finanziati dal Comune in parte dallo stesso Comando provinciale. Sarà la nuova sede temporanea dei carabinieri, in attesa che la nuova caserma venga costruita. 

LEGGI ANCHE

MAFIA, AFFARI CON LE IMPRESE FUNEBRI: ARRESTI A BOLOGNETTA

DATI CORONAVIRUS SICILIA MARTEDì 19 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago