Cronaca

Capodanno, il sidaco Lagalla vieta i botti: multe fino a 5mila euro

Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato oggi un’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, bombette e oggetti similari. Questa sarà valida da domani, 30 dicembre, e fino a tutto il prossimo 6 gennaio 2024.

Un provvedimento che arriva ogni anno alla vigilia di San Silvestro con l’obiettivo spesso vano di limitare l’esplosione di botti e, soprattutto, gli incidenti.

Il divieto sarà valido a partire dal, 30 dicembre, sino al 6 gennaio 2024. Chi non dovesse rispettare quanto previsto dall’atto del sindaco rischia sanzioni amministrative di importo compreso tra 500 e 5.000 euro.

Citando anche il codice penale, Lagalla ricorda che “chiunque, senza la licenza dell’autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese.

Il provvedimento pubblicato sull’albo pretorio del Comune è stato trasmesso a polizia municipale; questura; carabinieri e guardia di finanza che avranno il compito di fare osservare il divieto e di intervenire in caso contrario. L’ordinanza di Lagalla si aggiunge agli altri atti emessi dal primo cittadino per garantire la sicurezza in occasione del concerto di Capodanno in piazza Politeama con la cantante Elodie.

Redazione

Recent Posts

Ho comprato casa ma non l’ho pagata: non ho rubato nulla, ho solo escogitato un metodo replicabile | Ti svelo il mio segreto

Un metodo veramente perfetto e valido per riuscire a comprare casa, senza pagarla. Il segreto…

3 ore ago

Assicurazione auto, in questa città siciliana tutti costretti a sborsare 63 euro a prescindere dal modello: nessuno è salvo purtroppo

Nonostante una lieve frenata rispetto ad agosto, la corsa al rincaro della Rc Auto continua.…

5 ore ago

Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”

MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…

8 ore ago

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

11 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

12 ore ago