Caos vaccini, i medici chiedono priorità in base alle patologie

Continua il confronto sul piano scientifico sulla priorità da assegnare in merito alla somministrazione del vaccino anti-covid.

Dal piano proposto in sede parlamentare i primi ad vaccinati saranno gli operatori sanitari e sociosanitari, seguiti poi dai pazienti delle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) e gli anziani ultra ottantenni. Solo in un secondo momento sarà il turno di tutti i soggetti appartenenti alla fascia d’età compresa tra 60 e 79 anni.

Tali misure non tengono conto delle patologie di alcuni pazienti già sofferenti. Questione sollevata dal presidente della Confederazione di oncologi, cardiologi ed ematologi Francesco Cognetti secondo cui: “Le prime dosi dovrebbero essere somministrate a tutti quei pazienti affetti da malattie di natura oncologica, ematologica e cardiologica e al personale sanitario e, subito dopo, i pazienti che potrebbero manifestare una forma di malattia meno grave o comunque asintomatica”.

Un altro caso particolarmente delicato riguarda le donne in gravidanza, come dichiarato dal professore Gianni Rezza: “Per la vaccinazione contro il Covid-19 in gravidanza mancano studi e, essendo in genere le donne incinte giovani e a basso rischio di sviluppare malattia grave, credo che in una prima fase ci si possa astenere dal vaccinarle”. Emerge quindi il rischio di influire negativamente sul prosieguo della gestazione.

LEGGI ANCHE

NUOVA MAGLIA PALERMO CALCIO

FINANZIAMENTO IMPRESE SICILIANE