Caos e proteste questo pomeriggio a Villa delle Ginestre a Palermo dove è in corso la vaccinazione contro il Covid 19 riservato, in questa fase, agli operatori sanitari.
L’incidente si è verificato con la categoria degli odontoiatri alcuni dei quali sono riusciti a vaccinarsi questa mattina, dopo una comunicazione che dava loro il via libera per recarsi presso la struttura di Villa delle Ginestre per la somministrazione.
A decine si sono messi in fila per ricevere la prima dose di vaccino, ma dopo ore di attesa si sono visti negare la vaccinazione a causa di una comunicazione giunta nel corso del pomeriggio che escludeva la categoria dagli aventi diritto, in questa fase della campagna vaccinale.
Sembrerebbe che la decisione sia stata presa dalla dirigente generale Letizia Di Liberto, a capo del Dipartimento regionale delle attività sanitarie e dell’osservatorio epidemiologico (Dasoe), che in queste ore si sta confrontando con l’assessore alla Salute, Ruggero Razza per venire a capo del malinteso che tanto malcontento sta creando tra i professionisti appartenenti alla categoria.
Si è parlato di momenti di tensione e sembra che siano intervenute anche due pattuglie della polizia per sedare gli animi di chi, in attesa al freddo da ore, vuole vederci chiaro.
Si attende una dichiarazione che faccia chiarezza sulla vicenda che riguarda una categoria che, al pari di tutti gli operatori sanitari, opera in prima fila e che rivendica a gran voce il diritto alla vaccinazione in questa prima fase della campagna così come dichiarato dal presidente dell’Ordine dei medici, Toti Amato il 27 dicembre in occasione delle prime vaccinazioni: “Noi medici chiediamo che il vaccino sia per tutti, anche per gli odontoiatri che stanno davanti la bocca del paziente per più di 15 minuti e sono soggetti particolarmente esposti”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS DATI REGIONALI LUNEDI’ 4 GENNAIO
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…