Campionati scherma Palermo: sport e spettacolo nel cuore della città

Campionati scherma Palermo. I campionati assoluti di scherma 2019 hanno preso il via lo scorso giovedì 6 giugno nel palazzetto del “Palamangano” di Palermo per concludersi ieri sera nella suggestiva cornice di Piazza Bellini attorno ad un pubblico numeroso ed entusiasta.

E’ stata un’occasione unica per avvicinarsi ad uno sport che è anche una nobile e antica disciplina che ha visto crescere di giorno in giorno l’interesse del pubblico palermitano.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale che ha deciso di concedere uno spazio prezioso coma Pizza Bellini per disputare parte delle gare ma anche di privati quali i proprietari del Teatro Bellini che hanno concesso i locali come base per gli atleti rendendo fruibile “un bene che è di tutti”.

“Continua il nostro impegno per far rinascere il Teatro Bellini e restituirlo alla città – ci spiega la proprietaria Carla Lo Bianco – e in questo progetto non potevamo non renderci complici e protagonisti di un evento prestigioso come i Campionati assoluti di Scherma. Abbiamo concesso agli atleti di utilizzare l’edificio come base nel corso delle gare ed è stato per noi un onore oltre che un piacere”.

“Voglio ringraziare – ha concluso – anche la Cooperativa Terradamare che gestisce all’interno del Teatro un infopoint turistico e offre ai visitatori la possibilità di conoscere e ammirare il Teatro stesso oltre a numerosi altri siti a Palermo, che in questi giorni ha dovuto sospendere l’attività e dedicarsi all’evento sportivo. Ringrazio in particolare il presidente Marco Sorrentino, Leandro Tripodi ed Eleonora Lo Iacono condirettori”.

Madrina d’eccezione dell’evento oltre alla compionessa di scherma Valentina Vezzali anche la campionessa paralimpica Bebe Vio, sono stati infatti assegnati ieri sera anche i titoli alle varie categorie paralimpiche.

Campionati scherma Palermo: i titoli assegnati

Una serata calda quella di ieri sera come caloroso è stato l’abbraccio del pubblico, ripagato dallo spettacolo che hanno dato i campioni. Quattro giorni intensi e unici in attesa degli imminenti Europei e Mondiali. La giornata conclusiva della rassegna tricolore ha visto in pedana l’assegnazione dei titoli di serie A1 a squadre di fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile.

Nella spada femminile, le Fiamme Oro si sono aggiudicate il titolo italiano a squadre grazie a Giulia Rizzi nell’assalto di finale contro l’Aeronautica Militare.

Sul gradino più alto del podio quindi a festeggiare è stata la friulana assieme ad Alberta Santuccio, Alice Clerici ed Eleonora De Marchi. Le Fiamme Oro conquistano il terzo grazie al successo per 45-31 sulla Methodos Catania, fermata in semifinale sul 45-29 dall’Aeronautica.

Fioretto Donne

A vincere il titolo di fioretto femminile è stato invece il quartetto dei Carabinieri composto da Martina Batini, Arianna Errigo, Martina Sinigalia e Claudia Borella.

Terzo posto per l’Aeronautica fermata in semifinale dalle Fiamme Oro per 45-23, mentre nell’altro assalto di semifinale i Carabinieri avevano vinto per 45-38 il match contro le Fiamme Gialle.

Squadra di fioretto femminile

E sciabola maschile

Infine, nella sciabola maschile, successo per le Fiamme Oro con la squadra composta da Luca Curatoli, Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Stefano Scepi.

Campioni italiani di sciabola maschile

Terzo posto per la squadra dell’Esercito che si è imposta per 45-28 sui Carabinieri nel match valido per il podio.