Campagna vaccini in stallo, avanti con (pochi) anziani e i richiami

La campagna vaccinale in Sicilia è praticamente ferma, mancano le dosi sufficienti per riprendere a ritmo sostenuto a causa della mancata consegna dei vaccini da parte della Pfizer.

Le Asp hanno smesso di convocare personale sanitario e anziani per la prima iniezione. E questo perché le scorte accantonate (circa 35 mila dosi) serviranno a garantire la seconda iniezione a quanti hanno iniziato il ciclo di immunizzazione fra dicembre e i primi di gennaio.

A Palermo gli anziani vaccinati sono fermi a 785, mentre in tutta la Sicilia sono poco più di 3 mila, ma l’obiettivo era vaccinare tutti i 250 mila over 80 entro fine gennaio, al massimo ai primi di febbraio.

“La campagna rallenta per la mancanza di materia prima”. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa, in merito ai ritardi nelle forniture dei vaccini Pfizer.

“Purtroppo perché ci siano i vaccinati c’è bisogno dei vaccini e questo accadrà con le dosi che il paese avrà a disposizione – ha spiegato Arcuri -. La campagna è partita a pieno ritmo e fino alla scorsa settimana ha avuto risultati entusiasmanti, abbiamo avuto un ritmo di 80 mila vaccinati al giorno, con punte di 90 mila. I ritardi delle consegne da parte di Pfizer negli ultimi giorni hanno provocato un rallentamento: da sabato le persone vaccinate sono 28mila al giorno, c’è anche la necessità di tenere nei magazzini le dosi per fare i richiami”.

Abbiamo ricevuto il 29% in meno di fiale e riceveremo il 20% di fiale in meno la prossima settimana e questo ritardo prosegue. Questo è accaduto per una decisione unilaterale dell’azienda – ha sottolineato il commissario -. Abbiamo dovuto ridurre di quasi due terzi le dosi di vaccino somministrate e creato una diseguaglianza nel territorio per decisione dell’azienda con alcune regione che hanno avuto quasi il 60% di dosi in meno”.

Ieri intanto il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato a una videoconferenza tra i rappresentanti delle Città metropolitane e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, per il coordinamento delle attività di contrasto alla diffusione del virus, in particolare in previsione della campagna vaccinale di massa. 

Il sindaco ho dato la disponibilità affinchè presso la Fiera del Mediterraneo siano ospitate le cosiddette ‘primule’, i centri di vaccinazione per la popolazione.

LEGGI ANCHE

MORTA LA BIMBA SOFFOCATA A PALERMO, DONATI GLI ORGANI

I DATI DELLA SICILIA DI GIOVEDI’ 21 GENNAIO