Open day vaccinazioni Astrazeneca a Catania e Siracusa senza prenotazione

Al via il prossimo 16 aprile il week end di vaccinazioni dedicato ai cittadini d’età compresa fra i 60 e i 79 anni, non fragili.

L’iniziativa, voluta dal Presidente della Regione Siciliana, punta a promuovere la vaccinazione con AstraZeneca, il vaccino del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili.

In provincia di Catania, da venerdì 16 a domenica 18 aprile, sono pertanto previste vaccinazioni straordinarie, senza prenotazione:

  • dalle ore 8.00 alle ore 22.00, presso l’Hub di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile);
  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso i Punti di Vaccinazione Territoriali (PVT) di Acireale, Adrano, Belpasso, Caltagirone, Linguaglossa, Mascalucia, Randazzo e Scordia.

«Facciamo nostro l’appello alla vaccinazione rivolto ai cittadini dal Presidente Musumeci – dichiara la Direzione strategica dell’Asp di Catania – e ribadiamo il suo messaggio di fiducia nelle vaccinazioni e il suo richiamo al senso civico. Come già per la vaccinazione nelle Parrocchie il Sabato Santo anche in questa iniziativa è per noi importante la sinergia con l’Ordine dei Medici di Catania al quale abbiamo già rinnovato il nostro invito in tal senso».

Presso l’Hub di Catania e i Punti di Vaccinazione Territoriali sopra indicati sarà attivo un servizio di accoglienza e vigilanza in modo da evitare assembramenti e ordinare gli accessi in ragione della capacità ricettiva di ciascun PVT.

Dove vaccinarsi a Siracusa

Anche l’Asp di Siracusa partecipa all’iniziativa straordinaria promossa dall’Assessorato regionale della Salute su input del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca con un “open day” senza prenotazione per questo fine settimana.

Venerdì, sabato e domenica (16/17/18 aprile 2021) tutti i cittadini a partire da sessant’anni di età nel target Astrazeneca potranno vaccinarsi senza prenotazione dalle ore 9 alle ore 22 nel Centro Vaccinale hub Urban Center di Siracusa e nei seguenti Centri vaccinali territoriali nelle fasce orarie indicate:

Siracusa – Centro vaccinale Hub Urban Center via Nino Bixio (fascia oraria 9-22)

Avola – sede Lilt via Salvo D’Acquisto (8-20)

Lentini – Ambulatorio vaccinazione SEMP piazza Aldo Moro (8-20)

Noto – Presidio ospedaliero Trigona via dei Mille (venerdì dalle ore 14 alle 20, sabato e domenica dalle ore 8 alle 20)

Augusta – Istituto scolastico Costa via G. Di Vittorio (8-20)

Palazzolo – Sede Protezione civile via Campailla (8-20) 

Sortino – Ambulatorio vaccinazione SEMP via Libertà (14-20)

“Dobbiamo compiere uno sforzo corale in Sicilia per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca – ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. Concordo con le parole del capo della Protezione civile Curcio: non possiamo fare prevalere i timori, dimenticando il valore strategico della vaccinazione. Non è etico tenere bloccate quasi centomila dosi di questo vaccino perché non ci sono adeguate prenotazioni. Chiedo la collaborazione di tutti, dagli Ordini professionali al sindacato, perché serve tornare a correre come prima. Siamo stati un esempio nelle scorse settimane, adesso non può vincere la paura”.

LEGGI ANCHE

CAMPAGNA VACCINALE, DA DOMANI IN CAMPO I MEDICI DI BASE

VACCINI A DOMICILIO PER GLI OVER 80