La polemica nasce dalla pubblicazione delle foto di Letizia Battaglia (fotografa palermitana) che ritraggono due bambine a Palermo e, sullo sfondo, una Lamborghini.
La campagna pubblicitaria si chiama “With Italy, for Italy”. Foto che però non sono piaciute al popolo di internet che ha subito sollevato un polverone intorno al post.
Gli scatti pubblicati sul profilo Facebook della casa del toro ritraggono una bambina in compagnia di una Aventador Svj gialla tra piazza Pretoria e piazza San Domenico.
“Valorizzare gli angoli di una città meravigliosa, una città che è come una bambina piena di sogni e speranze – si legge sui social di Lamborghini – Letizia Battaglia ha ritratto la sua Palermo assieme alla nostra Aventador Svj. E lo ha fatto in una maniera meravigliosa”. Così il marchio tedesco commenta gli scatti commissionati e realizzati dalla fotografa Letizia Battaglia, che ritraggono la supercar in due scorci di Palermo con due bambine, una delle quali in quali in posa facilmente equivocabile.
Immediata e negativa la reazione dell’opinione pubblica attraverso i social, reazione a cui oggi si aggiunge oggi quella dell’ADCI Art Directors Club Italiano, l’associazione che dal 1985 riunisce i migliori professionisti del mondo della pubblicità e della comunicazione – La fotografa probabilmente – riflette Vicky Gitto presidente dell’Art Director Club Italiano – per questi scatti ha inseguito un’idea che era nella sua mente, la Palermo-bambina senza rendersi conto che ha restituito tutt’altro”.
“Ovvero – continua il presidente dei pubblicitari italiani – un’incomprensibile cartolina che più che valorizzare scorci di Palermo, se ne appropria con arroganza, con quel bolide che a dispetto di tutti i suoi punti di eccellenza, come la storia del marchio, il design, l’avanguardia tecnologia, irrompe prepotentemente e disarmonicamente in una Palermo quotidiana, con un pubblicitariamente misero leitmotiv donne, motori e soldi. L’unica cosa – conclude Vicky Gitto – che qui le donne sono bambine”.
Alla richiesta di immediato ritiro della Campagna arriva la risposta del Sindaco Orlando: “Il Comune di Palermo ha autorizzato una campagna della Lamborghini, il cui contenuto era stato presentato come ‘un grande progetto fotografico a finalità culturale e sociale per celebrare le bellezze d’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 regioni…’ e non aveva ricevuto prima né ha ricevuto dopo alcuna informazione dettagliata sull’effettivo contenuto della campagna, di cui ha appreso solo ieri tramite i social network. Non posso quindi che chiedere alla Lamborghini l’immediata sospensione della campagna, rimuovendo ogni immagine della città di Palermo“.
“Questi scatti di Letizia Battaglia rientrano all’interno del nostro progetto ‘With Italy, for Italy’, iniziativa che nasce come atto di amore di Lamborghini per il suo Paese, per sostenerne il rilancio in un momento di grandi sfide come quello attuale – precisa Lamborghini in una nota inviata alla redazione di PalermoToday -. Abbiamo fortemente voluto Letizia Battaglia nel team dei 21 fotografi italiani perché condividiamo i suoi valori e il senso di responsabilità che ha da sempre espresso nelle sue opere. Quando abbiamo deciso di coinvolgerla eravamo consapevoli della forza e della potenza delle sue immagini; lei che, nella sua lunga carriera come fotografa, ha trattato temi di attualità e sempre molto delicati.”
LEGGI ANCHE
COVID, NUMERI PREOCCUPANTI: LA SICILIA TEME LA ZONA ROSSA
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…