Caldo record in Sicilia: settimana rovente con punte di 42°

Oggi entra l’estate e in Sicilia da ieri il caldo ha iniziato a farsi sentire. Temperature altissime di gran lunga sopra la media rendono le attività all’aperto difficoltose se non impossibili. Ad aggravare la situazione a Palermo ci si mette anche il traffico super congestionato a causa dei molti cantieri soprattutto quello di Ponte Corleone.

Farà caldo tutta la settimana l’anticiclone africano, infatti, si fa già sentire e verranno toccate anche punte di 42 gradi. La giornata critica sarà martedì, soprattutto nella zona del Catanese e del Siracusano, dove le temperature saranno roventi e sfonderanno il tetto dei 41 gradi. Quaranta gradi nel Palermitano.

Nella giornata di lunedì 21 giugno i valori più alti si registrano in Emilia RomagnaSardegnaPuglia e proprio in Sicilia, con punte di 40 gradi nella zone interne della nostra Isola.

A causa dell’evento metereologico eccezionale, i sindacati del settore edile oggi hanno inviato una nota all’assessorato regionale alla Sanità  e a quello della Famiglia, Politiche sociali e Lavoro chiedendo che

“La Regione, attraverso gli assessorati competenti al ramo, intervenga immediatamente per prevedere in ogni comune della Sicilia, che sarà raggiunto da ondate critiche di calore, l’immediata sospensione delle attività dei lavoratori del settore delle costruzioni,  che si troveranno nelle condizioni di esposizione all’ondata di calore 3, per il numero di giornate necessarie.”

LEGGI ANCHE

COME SCARICARE IL GREEN PASS

CONTAGI IN DISCESA, MAI COSI’ TANTO DA OTTOBRE