L’ultimo step amministrativo, che era quello dell’aggiudicazione, è stato completato e a Calatafimi Segesta, nel Trapanese, si può quindi procedere con la messa in sicurezza di piazzale Belvedere Francesco Vivona.
La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Nello Musumeci, tiene fede all’impegno preso nei tempi e nei modi previsti, colmando una grave e annosa lacuna. Sarà la Alberti Costruzioni srl di Messina a eseguire i lavori, in ragione di un ribasso del 28,4 per cento e per un importo complessivo di 400 mila euro. Questo il risultato delle procedure espletate dagli Uffici diretti da Maurizio Croce.
Il versante in questione ha subito negli anni, a seguito di abbondanti piogge, uno scivolamento a valle con il successivo crollo di un muro di contenimento. E’ così che si è venuta a creare una situazione di estremo pericolo dovuta all’abbassamento del piazzale soprastante, con tutti i rischi che è facile immaginare per l’incolumità pubblica.
L’intervento riveste grande importanza perché restituisce serenità ai residenti per la sicura fruibilità di un’area che ha un grande valore turistico per la presenza del castello medievale e dell’antica chiesa del Santissimo Crocifisso, oltre che per quella di varie strutture ricettive. Le opere consisteranno essenzialmente nella stabilizzazione del pendio. L’obiettivo è quello di ripristinare le condizioni del piazzale con il consolidamento del versante sud mediante la realizzazione di un muro su pali in cemento armato.
LEGGI ANCHE
ISTITUITE CINQUE NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA
MONDELLO, INIZIA LA BONIFICA DEL FERRO DI CAVALLO DOPO 20 ANNI
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…