Calano gli omicidi ma crescono i femminicidi: dati Istat sulla situazione al Sud

I dati Istat hanno registrato un calo degli omicidi in Italia, ma crescono quelli in famiglia.

L’Italia si conferma, oggi, uno dei Paesi più sicuri al mondo: il tasso dei delitti nel 2019 è, infatti, pari a 315, 30% in meno rispetto al 2018. Di questi, 204 sono stati commessi da uomini.

Nonostante un netto ribasso, però, preoccupano ancora le cifre, in continuo aumento, relative agli omicidi familiari, le cui vittime sono prevalentemente donne (93 su 150 nel 2019).

La concentrazione maggiore di violenza sulle donne, si registra per lo più al Sud e nelle Isole.

Su un totale di 100 mila residenti, i valori cambiano di regione in regione: in Sicilia e in Sardegna si conta infatti una media rispettivamente di 0,88 e 1,01.

Molto più contenuta è la situazione nel resto del Meridione: 0,37 in Basilicata, 0,32 in Abruzzo e zero nel Molise. Sono escluse dal range di valori relativamente bassi la Calabria (2,68) e la Campania (1,07).

Per quanto riguarda la situazione europea, l’Italia è al quarto posto, con un valore di 0,57, dopo Slovenia, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

I paesi in cui, al contrario, il rischio è particolarmente elevato sono la Lettonia e Lituania, con valori rispettivamente di 5,22 e 3,45.

LEGGI ANCHE

LAVORATORI PROTESTANO E AVANZANO RICHIESTE

LAVORI MUSEO REGIONALE DELLA NAVE GELA