Buco di bilancio Comune di Catania, Gip rigetta eccezioni della difesa

Il Gip Pietro Currò, con un’ordinanza, ha rigettato le eccezioni di ‘genericità dei capi di imputazione” e la “mancata indicazione nel dettaglio sui debiti fuori bilancio contestati” nella richiesta di rinvio a giudizio per l’inchiesta sul buco di bilancio al Comune di Catania, che è in dissesto finanziario.

Il Gip ha aggiornato l’udienza preliminare al prossimo 9 novembre per l’audizione di quattro persone: Pietro Belfiore, Clara Leonardi, Massimo Rosso e Maurizio Trainiti.

Fissate altre tre udienze, l’ultima prevista per il 25 gennaio 2021. Sono 30 le persone per cui la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Tra loro l’ex sindaco Enzo Bianco, la sua giunta in carica tra il 2013 e il 2018 e l’allora collegio dei revisori di conti.

La Procura contesta il falso ideologico per avere, tra l’altro, “falsamente attestato la veridicità delle previsioni di entrata” anche se “consapevoli della loro sovrastima” e per avere “dolosamente omesso l’iscrizione nell’atto contabile di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio”.

Per lo stesso caso la sezione giurisdizionale della Corte dei conti della Sicilia ha condannato Enzo Bianco al risarcimento del Comune per 48 mila euro e disposto l’interdittiva legale per 10 anni. Con l’ex sindaco sono stati condannati la sua giunta in carica tra il 2013 e il 2018 e l’allora collegio dei revisori di conti “per avere contribuito al verificarsi del dissesto finanziario” dell’Ente. Gli assessori hanno avuto condanne da 51 mila fino a 14 mila euro.

LEGGI ANCHE

MUSUMECI CHIEDE A ROMA DI RIAPRIRE CINEMA E TEATRI

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI LUNEDÌ 26 OTTOBRE

VENDITA DI UNO DEI QUATTRO CANTI, L’INTERVENTO DI ORLANDO