Cronaca

Brucia la provincia di Palermo, incendi da Altavilla a Monreale

Brucia la provincia di Palermo. La provincia di Palermo sta andando a fuoco. Alcuni incendi hanno interessato negli scorsi giorni diverse zone del palermitano, impegnando i vigili del fuoco.

Tra i fronti più complicati da gestire quello di Altavilla Milicia, dove un incendio ha distrutto parte della montagna. In particolare è andata a fuoco l’area di Chiesazza Sperone, nei dintorni del campo sportivo. Gli abitanti della zona hanno provato a contenere le fiamme con secchi e pompe, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco.

Brucia la provincia di Palermo, incendi anche nel Parco Cassarà e nella cittadella del Cus

È stata necessaria l’evacuazione di molte famiglie, che sono state assistite dagli uomini della Protezione Civile di Altavilla e di Trabia.

Il forte vento di scirocco che ha soffiato per tutta la giornata di ieri ha alimentato le fiamme facendole espandere a grandissima velocità, e rendendo il lavoro dei pompieri ancora più difficoltoso.

La situazione più grave è quella che ha coinvolto l’aera del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Ma vasti incendi sono scoppiati in tutta la provincia, da Altofonte a Monreale, da Collesano a Bagheria, da Misilmeri a Caccamo.

Le raffiche di scirocco hanno causato danni e problemi anche in città. Il centralino della sala operativa dei Vigili del Fuoco ha dovuto rispondere a decine di chiamate di segnalazione per alberi crollati, cartelloni pubblicitari caduti, balconi e verande pericolanti. I pompieri sono intervenuti al Parco Cassarà, dove un incendio ha creato una colonna di fumo che ha invaso via Basile e parte di Viale Regione Siciliana. Anche la cittadella universitaria del Cus è stata interessata dall’incendio.

Fiamme alte sono state avvistare anche nel monte di Baida, nella zona della Falconara e S. Isidoro.

A Palermo ieri registrati 39,4º: record per il mese di maggio

I vigili del fuoco hanno dovuto chiudere al traffico il tratto della strada statale 117 Centrale Sicula a Contrada Torre, nel messinese. Un incendio ha costretto le forze dell’ordine a deviare gli automobilisti lungo la provinciale per Mistretta e la statale 113 verso Tusa Marina.

Ad alimentare le fiamme, di cui ancora non si conosce l’origine, sono stati i forti venti e le temperature straordinarie di questi giorni. Ieri a Palermo sono stati registrati 39,4º: si tratta della temperatura più alta mai verificata nelle prime due settimane di maggio in tutta Italia. Il vecchio primato risaliva al maggio 1994, quando si arrivò a 38,6º.

Anche per la giornata di oggi sono previste temperature elevate e raffiche di scirocco.

Redazione

Recent Posts

Posta elettronica certificata: attenzione!

Nel solco dell'attuale rivoluzione digitale, risulta degno di nota quanto determinato dalla Corte di Cassazione:…

1 ora ago

Pagheremo il Covid fino al 2099 | Pensioni, comunicato AGGHIACCIANTE: ecco la nuova imposta sul cedolino

Puoi dire addio alla pensione. Dal 2025 si paga lo scotto di una pensione molto…

2 ore ago

Paga entro mercoledì o fatti il segno della croce | Agenzia delle Entrate, la scadenza è vicinissima: ma non hanno mandato nessun avviso

Devi pagare tutto entro il 31 luglio, se non rispetti la scadenza data rischi veramente…

12 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, è l’incubo dei commercialisti: dimenticano sempre questa voce sul 730 | Ti manda sul lastrico e non lo sai

Se commetti questo errore nella compilazione del tuo 730 rischi di vederti togliere tutto da…

14 ore ago

Caldo torrido? Spegni il condizionatore, in Sicilia si fanno bastare un…limone | L’idea GENIALE dei nostri antenati

L'estate è arrivata e tu vuoi trovare il modo per godere di un po' di…

17 ore ago

Meloni ha deciso: abolito per sempre il contante da questa data | Obbligati a pagare ogni volta la tassa delle carta di credito

Non si potranno più utilizzare i contanti, chi lo farà rischierà una salatissima multa da…

19 ore ago