Bonifica Rada di Augusta, Musumeci scrive al ministro dell’Ambiente
Bonifica Rada di Augusta. «Il governo regionale attribuisce fondamentale importanza al completamento degli interventi di bonifica ambientale dei Siti di interesse nazionale dell’Isola».
Lo scrive il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in una nota inviata al ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Bonifica Rada di Augusta, la vicenda rimane aperta senza soluzione da oltre un decennio
In particolare, per il governatore, che ha incontrato il componente del governo nazionale qualche settimana fa a Catania, suscita preoccupazione la condizione della Rada di Augusta, sulla quale il ministero nel 2019 ha promosso ben tre riunioni del Tavolo tecnico permanente per il riavvio delle attività di bonifica.
«Poiché la tormentata vicenda, che ha visto anche provvedimenti dell’Autorità giudiziaria amministrativa e penale – continua Musumeci – rimane aperta ormai da oltre un decennio, faccio appello alla sua nota sensibilità, signor ministro, affinché si decida finalmente come e quando intervenire sui sedimenti della Rada».
Il presidente della Regione ha anche rinnovato al ministro la richiesta di intervento, presso il dipartimento nazionale della Protezione civile e il ministero dell’Economia e delle finanze, per sbloccare la procedura per la chiusura della contabilità speciale già sollecitata con diverse note.
«Ciò consentirà – conclude il governatore – il trasferimento alla Regione Siciliana della totalità dei fondi residui, ammontanti a circa 150 milioni di euro immediatamente utilizzabili, e la possibilità di procedere nella realizzazione dei numerosi interventi previsti a tutela dell’ambiente e della salute».