Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il question time alla Camera ha risposto ad un’interrogazione sul caso Sicilia, dove ci sarebbero discrepanze tra i posti letto Covid disponibili e quelli comunicati dalla regione dichiarando: “Quello che è accaduto in Sicilia è oggetto di approfondimento. Il ministero della Salute, in collaborazione con i Nas, ha avviato un’ispezione iniziata il 23 novembre e che dovrebbe concludersi tra oggi e domani. Aspettiamo quelle valutazioni ma ribadiamo che i cittadini devono avere fiducia totale nelle istituzioni. I dati devono essere rigorosi e trasparenti”.
Gli ispettori hanno lasciato la Sicilia oggi dopo aver eseguito i dovuti controlli disposti dal ministro Francesco Boccia a seguito della vicenda che ha riguardato i dati sui posti letto in Sicilia e l’audio Whatsapp inviato da La Rocca.
“I cittadini devono poter aver fiducia totale nelle istituzioni – ha dichiarato il ministro il giorno in cui è venuto fuori l’audio -, in particolare durante una pandemia che ha messo in crisi il mondo intero. L’audio del dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione siciliana, Mario La Rocca è grave e inaccettabile; non è possibile che ci sia qualcuno che rischia di vanificare gli sforzi fatti in questi mesi. Serve immediata chiarezza. È intollerabile provare ad aggirare i parametri sul monitoraggio dei dati covid”.
LEGGI ANCHE
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BIMBA MUORE A SCUOLA A PALERMO, E’ CADUTA BATTENDO LA TESTA
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…