Blutec di Termini Imerese, ottenuto incontro con Di Maio il 23 febbraio

Blutec di Termini Imerese. Dopo la protesta dei lavoratori della Blutec che ieri si sono spostati a Roma, davanti la sede del Mise, per chiedere un incontro urgente con il Ministro del Lavoro, arriva la conferma.

I sindacati hanno ottenuto un tavolo intermedio rispetto a quello fissato per il 5 marzo, per sabato 23 febbraio a Termini Imerese.

Ieri mattina, sindacati e una delegazione di sindaci del comprensorio hanno messo in atto un sit-in davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo economico per chiedere di essere ricevuti. Tra loro il primo cittadino di Termini Imerese, Francesco Giunta che non era stato “invitato” all’incontro per discutere la vertenza al Mise il prossimo 5 marzo.

La cassa integrazione dovrebbe essere finanziata fino al 31 dicembre 2019 ed è necessaria per scongiurare il licenziamento dei 692 lavoratori e per accompagnare il piano di reindustrializzazione dell’area dello stabilimento di Termini Imerese.

Blutec di Termini Imerese, in ballo il futuro di circa 700 lavoratori

Al sit-in anche il senatore Davide Faraone (Pd): “Con i sindacati, i sindaci del territorio e Carmelo Miceli giù ad aspettare che Di Maio si decida a convocarli in fretta. Dai piani alti del ministero nessun segno di vita. Il ministro quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, scappa. C’è solo un problema, 700 lavoratori Blutec, ex Fiat, più 300 dell’indotto non ce la fanno più”.

“Il Ministro Di Maio ha parlato di massimo impegno sulla vertenza Blutec, intanto abbiamo ottenuto un tavolo intermedio rispetto a quello fissato al Mise per il 5 marzo, per sabato 23 febbraio a Termini Imerese. Sarà proprio il vice premier a essere presente a questo incontro dal quale speriamo di ottenere risposte certe”. Ad affermarlo dopo l’incontro fra i sindacati Fim Fiom e Uilm e il Ministro al Lavoro Luigi Di Maio a Roma , ottenuto dopo la protesta davanti al Mise insieme ai sindaci del comprensorio, sono Ludovico Guercio segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani e Antonio Nobile segretario provinciale Fim Cisl.

Arriva anche la dichiarazione del sindaco Leoluca Orlando, dopo che il Ministro Di Maio ha ieri ha ricevuto i sindaci e i rappresentanti dei lavoratori che pur senza convocazione si erano presentati al MISE.

“Apprendiamo della disponibilità del Ministro Di Maio ad essere presente a Termini Imerese il prossimo 23 febbraio per incontrare le Organizzazioni sindacali e gli Amministratori locali sulla vertenza Blutec. Dopo mesi di disattenzione è almeno un segnale, cui ci augiriamo che seguano decisioni e interventi concreti da parte del Governo nazionale.”