Blue Sea Land 2018: dal 4 al 7 ottobre la manifestazione internazionale

Blue Sea Land 2018: dal 4 al 7 ottobre la manifestazione internazionale a Mazara del Vallo.

Saranno la Repubblica di Tunisia e quella del Burkina Faso i due Paesi main partner della settima edizione dell’Expo Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo. I due Paesi rappresenteranno l’Africa Mediterranea e l’Africa Subsahariana. Sono circa una cinquantina i Paesi che ad oggi hanno confermato la loro presenza alla manifestazione.

Blue Sea Land 2018: gli organizzatori e le collaborazioni

L’Expo Blue Sea Land 2018 è organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University. Importante la malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico, ITA-ICE, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, Sace-Simest.

L’Expo si svolgerà nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo.

Blue Sea Land 2018: l’enogastronomia come esperienza multisensoriale

A Blue Sea Land l’enogastronomia costituisce una straordinaria esperienza multisensoriale, lo scenario dove il gusto, oltre che incontrare il palato, diviene formidabile strumento di dialogo e aggregazione tra popoli e culture diverse. Nel corso dell’Expo, che lo scorso anno ha visto più di 100mila visitatori, si potranno degustare, tra spettacoli e animazione, prelibatezze ed eccellenze agroalimentari; Blue Sea Land è un’importante piattaforma per la valorizzazione delle eccellenze, sapori e saperi, del mare e della terra.

La settima edizione di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economia; numerosi i convegni che si svolgeranno nella quattro giorni e che si svolgeranno sempre all’interno del centro storico mazarese. Blue Sea Land costituisce un formidabile laboratorio di diplomazia economica, sociale, scientifica e culturale ed enogastronomica.