Cronaca

Biden vince, Orlando: “Una buona notizia per la democrazia”

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Sulla scorta degli ultimi dati arrivati dalla Pennsylvania, il sito della Cnn dà Biden vincente, tanto da titolare “Biden vince”.

“America, sono onorato che tu mi abbia scelto per guidare il nostro grande Paese”, commenta così su Twitter Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti. “Il lavoro davanti a noi sara’ duro, ma prometto questo: saro’ il presidente di tutti gli americani, che abbiate votato per me o no”. “Ripaghero’ – ha concluso Biden – la fiducia che avete riposto nei miei confronti”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato a Joe Biden, eletto presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “Stati Uniti e Italia – e l’intera Unione Europea – potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono”.

“Desidero esprimerle, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America – scrive il Capo dello Stato – Il popolo americano ha affidato a lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta. La comunità internazionale ha bisogno del contributo statunitense, a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone”.

Anche il Sindaco Leoluca Orlando ha commentato la notizia della conferma che Joe Biden a “Presidente eletto” degli Stati Uniti d’America: “L’affermazione di Joe Biden e Kamala Harris è una buona notizia per il mondo e per la democrazia. La fine di un’epoca segnata dal culto della divisione, della violenza, della contrapposizione fra fazioni.”

LEGGI ANCHE

“NON AFFOLLATE I PRONTO SOCCORSO”: L’APPELLO DELL’ASP DI SIRACUSA

DOMANDE E DPCM: COSA SI PUO’ E COSA NON SI PUO’ FARE

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

1 ora ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

4 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

5 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

5 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

5 ore ago