Domande e Dpcm: fiera di Natale vietata. Sconsigliata visita ai nonni

E’ possibile entrare o restare in luoghi adibiti ad attività di ristorazione? La sospensione di tali attività vale anche per i ristoranti negli alberghi? E ancora, i figli potranno andare a trovare i nonni? E il mercatino di Natale? Le risposte a queste e tante altre domande sul nuovo Dpcm sono state pubblicate direttamente dal Governo nel proprio sito ufficiale. Ecco le più “curiose” valide per la Sicilia.

Con la sospensione delle attività di ristorazione è possibile entrare o restare in luoghi adibiti a tali attività? 

È consentito entrare per l’asporto fino alle ore 22, sempre con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Le attività di ristorazione svolte dai centri sociali, culturali e ricreativi sono possibili per i propri associati?

No, trattandosi di una attività subordinata e collaterale rispetto alla attività principale.

I ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti che vi alloggiano? Ed è possibile per i clienti consumare i pasti presso ristoranti esterni convenzionati?

I ristoranti degli alberghi saranno aperti ai clienti. Nel caso mancasse una struttura predisposta  il cliente potrà avvalersi di una ristorazione mediante asporto o mediante consegna “a domicilio”.

E’ possibile andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti? 

Sì, è una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari.

Per i genitori separati e divorziati è possibile andare a trovare i propri figli minorenni? E portare i figli dai nonni?

I genitori potranno vedere i figli anche tra Comuni di aree differenti. Bisognerà però percorrere il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario. Anche per i nonni c’è il si, però è sconsigliato in quanto gli anziani sono categorie più esposte al contagio.

Passeggiate e attività motorie?

Si. Dalle 5 alle 22.

Come devo svolgere le assemblee condominiali?

E’ sconsigliato partecipare in presenza, ma consentito in modalità a distanza. Nel caso si voglia partecipare di presenza bisognerà tener conto delle disposizioni.

E partecipare a manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale (come il mercatino di Natale)?

Tali manifestazioni di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate.

Per tutte le altre risposte, consultare la pagina delle F.A.Q del Governo (qui il link)