Beethoven all’Orto botanico di Palermo, concerto sabato 22 settembre

Beethoven allOrto Botanico. L’Orchestra Sinfonica Siciliana protagonista nel giardino di via Lincoln  in occasione del Progetto Beethoven sabato 22 settembre. In programma le  sinfonie n.1 e n.3 di Ludwig van Beethoven. Dirige l’Orchestra, Carlo  Rizzari.

Terzo appuntamento del Progetto Beethoven allOrto Botanico. Sabato 22  settembre, alle ore 1830 l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da  Caro Rizzari. In programma la Sinfonia n.1 in do maggiore op.21e la  Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55.

Beethoven allOrto Botanico: dirige Carlo Rizzari

Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Montréal, l’Orchestra  della Suisse Romande, l’Orchestra Sinfonica di Graz, l’Orchestra  Regionale Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del  Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra della Fondazione Toscanini,  l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra della Svizzera  Italiana.

Fondamentale per la sua formazione, l’esperienza maturata dal  2006 come assistente di direzione di Antonio Pappano presso l’Accademia  Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Con il medesimo ruolo, è stato  invitato da Claudio Abbado per una serie di concerti dell’Orchestra  Mozart a Bologna e Lucerna.

Dirige regolarmente l’Orchestra  dell’Accademia di Santa Cecilia sia nella stagione sinfonica che nei  Family Concerts lavorando con grandi solisti quali John Osborn, Barry  Banks, Celso Albelo, Sonia Ganassi, Lang Lang e nelle iniziative della  didattica (dando un prezioso contributo ai corsi di specializzazione  dell’Accademia di Santa Cecilia indirizzati ai cantanti lirici – Opera  Studio – e ai giovani musicisti – l’Ensemble Novecento).

Su invito di Kent Nagano, ha iniziato una significativa collaborazione  con l’Orchestre Symphonique de Montréal che ha diretto all’interno della  programmazione del Festival di Knowlton e, nel nuovissimo Performing Art  Center, con un programma dedicato al belcanto e a Respighi (Fontane di  Roma, Pini di Roma).

È direttore artistico e musicale della Young Talents Orchestra Ernst &  Young, orchestra giovanile formata dai migliori giovani musicisti  selezionati e perfezionatisi con le prime parti delle migliori orchestre
italiane.
È stato uno dei quattro direttori della rassegna di musica contemporanea  PlayIT-2014 (vincitore del Premio

Biglietto: 10 EURO AL BOTTEGHINO DEL POLITEAMA GARIBALDI E UN’ORA E
MEZZA PRIMA DEL CONCERTO ALLORTO BOTANICO

Info:biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – Tel. 091 6072532/3.
www.orchestrasinfonicasiciliana.itvivaticket.it.