B&b abusivi e guadagni in nero, blitz della finanza a Piazza Armerina

Nell’ambito dei controlli sull’abusivismo alberghiero e B&b, la guardia di finanza di Piazza Armerina, ad Enna, ha eseguito una serie di ispezioni accertando l’esistenza di due esercizi in nero, uno dei quali addirittura privo delle previste autorizzazioni amministrative e di pubblica sicurezza.

In corso di quantificazione, inoltre, l’omessa contabilizzazione di proventi “in nero” pari a circa 100 mila euro, mentre ingannevole risulta l’attività pubblicitaria condotta in qualità di B&b, per assenza dei requisiti richiesti dalla normativa di settore: residenza del gestore nella medesima struttura- l’offerta all’utente di “limitati servizi” ed una gestione a carattere “non imprenditoriale”.

B&b su Booking, Airbnb e TripAdvisor

La presenza di tali b&b in siti quali Booking, Airbnb, TripAdvisor, unitamente ad altri elementi investigativi hanno costituito altresì prova di un’attività certamente non improvvisata né saltuaria.

Le investigazioni sono state precedute da un’attenta analisi informativa e di controllo economico del territorio, dall’incrocio dei dati presenti nei portali web dei siti specializzati e dalla consultazione delle banche dati in uso alla guardia di finanza.

Le violazioni amministrative constatate riguardano la mancata comunicazione di avvio attività di b&b all’ente locale; quella più grave, dell’omessa comunicazione alla Questura delle persone ospitate; quelle fiscali dirette al recupero a tassazione, degli importi percepiti e non dichiarati al fisco.