BANCOMAT, se non premi questo pulsante vedi il tuo conto prosciugarsi all’istante: sta succedendo a tantissimi italiani purtroppo

Prelevare al bancomat
BANCOMAT, se non premi questo pulsante vedi il tuo conto prosciugarsi all’istante: sta succedendo a tantissimi italiani purtroppo (sicilianews24.it / pexels)

Allarme bancomat, se non premi questo tasto ti svuotano il conto corrente. Non dimenticarti

Oggi come oggi è pressocché impossibile vivere senza il bancomat. La carta digitale, infatti, consente di effettuare pagamenti in modo facile, veloce e sicuro e, grazie all’avanzamento tecnologico di cui godiamo, oggi è addirittura possibile pagare con la carta di debito o di credito senza neanche estrarla dal portafoglio ma semplicemente avvicinando lo smartphone o lo smartwatch al POS.

Per quanto il denaro contante sia sempre meno diffuso, di fatto in alcuni contesti è ancora necessario avere nel portafoglio qualche banconota e c’è chi, sebbene la società tenda in tutt’altra direzione, è affezionato al gesto del prelievo al bancomat e si sente sicuro se ha sempre qualcosa con sé.

Se anche tu sei di questa seconda scuola di pensiero, c’è un gesto che non devi mai dimenticarti di compiere quando prelevi: premi questo tasto o saranno guai per il tuo conto corrente.

Allarme bancomat: premi questo tasto o sparisce tutto

Quando si preleva contante al bancomat, è importante rispettare qualche regola così da tutelarsi da eventuali truffe: innanzitutto, se si vede qualcuno nei pressi dello sportello che lo controlla o lo fissa è bene allontanarsi ed evitare di prelevare lì, come se, mentre si preleva, qualcuno si avvicina ad offrire il proprio aiuto. Molto spesso, infatti, i malintenzionati sostano nei pressi del bancomat e attendono che qualcuno abbia qualche problema per fingersi dei benefattori ed aiutarlo, quando invece vogliono solo spillargli soldi!

C’è poi un altro segreto che è fondamentale conoscere in tema di prevenzione di truffe al bancomat, sempre più diffuse e potenzialmente molto pesanti, soprattutto se si ha un conto corrente particolarmente ricco. Per proteggervi vi basta schiacciare un tasto: di quale si tratta.

Prelevare al bancomat
Allarme bancomat: premi questo tasto o sparisce tutto (sicilianews24.it / pexels)

Truffe al bancomat, difenditi così

Dopo aver prelevato al bancomat, è necessario premere sempre il tasto “Annulla”: questo serve a chiudere perfettamente la sessione, così che il terminale concluda la pratica in corso. Alcune volte, infatti, capita che lo sportello resti attivo con le informazioni della carta del cliente precedente ancora caricate sul sistema: eventuali malintenzionati possono approfittarne e quindi prelevare soldi da quel conto.

In secondo luogo, è importante non buttare mai la ricevuta del prelievo nel cestino che si trova di fianco allo sportello: sebbene il consiglio sia quello di non stampare mai la ricevuta, se strettamente necessario è bene conservarla nel portafoglio e buttarla via a casa propria.