Bambina travolta da monopattino in via Maqueda, Gelarda “Vietarne il transito”
Una bambina è stata travolta da un monopattino in via Maqueda a a Palermo. L’incidente è stato ripreso da alcune videocamere e mostra il mezzo elettrico sfrecciare e travolgere la bimba a velocità, per fortuna la piccola ne è uscita illesa, ma l’episodio riaccende il dibattito sulla pericolosità di questi veicoli e sulla necessità imporre delle regole a tutela dei fruitori della strada.
“Ho inviato una nota al sindaco, all’assessore Catania e al comandante della Polizia Municipale perché venga vietato immediatamente, con una ordinanza, il transito all’interno delle isole pedonali di bici, monopattini e tutti gli altri mezzi con l’eccezione di quelli che svolgono servizio pubblico”.
Lo ha dichiarato il consigliere comunale e capogruppo della Lega Igor Gelarda.
“Il limite di velocità massimo nelle zone pedonali a 6 km all’ora non viene infatti rispettato praticamente da nessuno. Per cui è diventato pericolosissimo per i pedoni, specie i bambini e gli anziani, camminare nelle aree pedonali, con bici, monopattini elettrici e scooter elettrici che sfrecciano incuranti delle persone”.
“Qualche giorno fa si è sfiorata la tragedia in via Maqueda dove una bambina di 4 anni è stata investita da un monopattino che si muoveva a tutta velocità. Solo per miracolo le conseguenze non sono state gravissime. Noi siamo felici che la mobilità dolce, sostenibile ed ecologica venga potenziata a Palermo”.
2Ma certo non a discapito della sicurezza dei pedoni. Ormai questi mezzi sono diventati i padroni della strada. Transitando a grande velocità sui marciapiedi, imboccando strade in controsenso e sulle isole pedonali. Chiediamo il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Municipale per questa pericolosa situazione che coinvolge tutti i cittadini palermitani”.
LEGGI ANCHE
PRIMO GIORNO DI VACCINAZIONI H24 ALLA FIERA DI PALERMO
VACCINAZIONE AGLI STUDENTI MATURANDI IN SICILIA