Bagheria, si riqualifica via Concordia Mediterranea

E’ inizia oggi, 9 febbraio, la riqualificazione urbana di via Concordia Mediterranea nella frazione marinara di Aspra.

Saranno abbattuti gli alberi malati o pericolanti e ripiantati nuovi alberi, i primi saranno Schinus terebinthifolius. Non solo: sarà ripristinato il manto stradale e messi in sicurezza i marciapiedi, utizzate le buche vuote già presenti.

“Si parte dalla messa in sicurezza dei marciapiedi, per farlo occorre sradicar vecchi alberi, si tratta di pini di montagna le cui radici hanno distrutto i marciapiedi – dice l’assessore al Verde e Decoro urbano Massimo Cirano – procederemo per step, anche in attesa di approvazione del bilancio, per acquistare nuovi alberi oltre quelli già presi”.

L’operazione è stata programmata dopo un’accurata analisi ed uno specifico tavolo di lavoro cui oltre all’amministrazione, all’agronomo comunale Giovanni Sorci e al comando della polizia municipale sedeva anche Santo Agnello, ricercatore agronomo del Crea, (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria) al fine di procedere ad un adeguato intervento sull’area nel rispetto dell’ambiente.

Intervenire prima sulla messa in sicurezza serve ad evitare rischi di pericolo crollo di rami o interi alberi, in seguito si procederà alla nuova piantumazione usando anche gli spazi vuoti presenti su un lato della strada.

Sul posto oggi per l’avvio dei lavori il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l’assessore Cirano oltre ai tecnici comunali e agli operai del Verde che l’amministrazione comunale ringrazia per il loro fondamentale apporto.

LEGGI ANCHE

PROROGA DIVIETO DI STAZIONAMENTO A PALERMO

BLITZ ANTICRIMINE IN ITALIA