Bagheria, progetto per realizzare un Eco-Lab a Piazza Indipendenza
È stato approvato il progetto che prevede la realizzazione di un “Laboratorio d’ecologia integrato” e un incubatore di impresa nei locali di Piazza Indipendenza, a Bagheria.
I box di Piazza Indipendenza, precedentemente ristrutturati e utilizzati come magazzino comunale dall’Amministrazione, saranno ora adoperati per la realizzazione di un nuovo progetto ecologico.
La proposta, avanzata mesi fa dall’architetto Cettina Castelli, è stata recentemente approvata dalla Giunta municipale, in collaborazione con Legambiente, i cui soci, da mesi, operano all’interno della della piazza svolgendo lavori di pulizia straordinaria, affiancati da operatori e mezzi AMB, impegnandosi così in attività di sensibilizzazione che riguarda in primo luogo tutti quei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata.
L’obiettivo del progetto è la riqualificazione dello spazio ubicato nel cuore del centro storico di Bagheria che, già da anni, versa in condizioni di degrado ambientale per via della costante presenza di rifiuti abbandonati lungo il marciapiede della piazza.
“È un progetto ambizioso, che guarda con attenzione il futuro rispetto all’ecologia – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maurizio Lo Galbo. – Una sensibilizzazione necessaria e fondamentale per i giovani, specie per quel che riguarda il rispetto per l’ambiente e per tutto ciò che ci circonda. Come assessorato alla Pubblica Istruzione ci daremo da fare a poter portare il progetto anche all’interno delle scuole, in modo tale da avviare dei corsi di formazione per tutti gli studenti per far capire cosa realmente significhi rispettare l’ambiente e differenziare in maniera seria, dando loro l’opportunità di trasmetterlo, a loro volta, anche agli adulti”.
Sarà, inoltre, allestito un punto informazioni su come differenziare e sulle norme essenziali per il rispetto dell’ambiente.
Un’iniziativa che, grazie alla collaborazione tra gli operatori e l’amministrazione comunale, attraverso la creazione di laboratori e il riciclo di apparecchiature inutilizzate, intende promuovere l’economia circolare del territorio con l’implementazione delle attività commerciali che ne rappresentano tutti i valori.
LEGGI ANCHE
DISOCCUPAZIONE STABILE A FEBBRAIO NELL’EUROZONA
SERIE A, BERNARDESCHI POSITIVO ASINTOMATICO AL COVID