Nuovo aggiornamento sull’emergenza Coronavirus a Bagheria, dove il sindaco Filippo Maria Tripoli ha annunciato la riapertura in sicurezza delle scuole a cominciare dalla giornata di oggi (giovedì 24 settembre) e tracciato un nuovo bilancio dei casi di contagio accertati sul territorio comunale.
Tripoli ha rassicurato i genitori (“L’Asp sta facendo un grande lavoro, i dirigenti scolastici altrettanto”) e ha accennato ai casi di cui si è diffusa notizia sui social, uno accertato presso la scuola Ignazio Buttitta (dove è risultata positiva una insegnante non bagherese, asintomatica, che è stata isolata). La scuola è stata sanificata, la situazione è circoscritta, ed i ragazzi parteciperanno alle lezioni a distanza. Le elementari prenderanno il via tra giovedì e venerdì. Le scuole dell’infanzia inizieranno il 28 settembre ed ha concluso con un nuovo invito a rispettare le regole, lavare le mani, usare la mascherina, evitare assembramenti, invito rivolto soprattutto ai ragazzi per i quali ancora riceve foto e segnalazioni di assembramenti fuori ai locali.
“Altri sindaci hanno chiuso le scuole, conosco le motivazioni, i casi specifici che hanno spinto i sindaci a tali decisioni. Chiuderemo le scuole se ci sarà la necessità e per cause giuste e opportune”. Il sindaco ha comunque ribadito l’intenzione di chiedere un incontro con il prefetto e con gli altri sindaci per studiare strategie comuni. “Controllate i vostri ragazzi e bambini ed invitateli al rispetto delle regole, noi monitoriamo la situazione e continueremo”, l’appello del sindaco.
In Città i bagheresi positivi al Covid 19, confermati dall’azienda sanitaria provinciale sono 29, di questi 8 sono ricoverati, 13 appartengono allo stesso focolaio, vale a dire stesso nucleo familiare e parentale; dei 29 è deceduta una signora anziana (“con altre patologie e già malata da tempo”, precisa l’amministrazione). Tutte le persone ricoverate non sono state intubate ed hanno una respirazione autonoma.
LEGGI ANCHE
SCUOLE PALERMO: TROVATE LE AULE MANCANTI
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…