Bagheria, annunciata la riapertura delle scuole. I casi Covid accertati sono 29

Nuovo aggiornamento sull’emergenza Coronavirus a Bagheria, dove il sindaco Filippo Maria Tripoli ha annunciato la riapertura in sicurezza delle scuole a cominciare dalla giornata di oggi (giovedì 24 settembre) e tracciato un nuovo bilancio dei casi di contagio accertati sul territorio comunale.

Tripoli ha rassicurato i genitori (“L’Asp sta facendo un grande lavoro, i dirigenti scolastici altrettanto”) e ha accennato ai casi di cui si è diffusa notizia sui social, uno accertato presso la scuola Ignazio Buttitta (dove è risultata positiva una insegnante non bagherese, asintomatica, che è stata isolata). La scuola è stata sanificata, la situazione è circoscritta, ed i ragazzi parteciperanno alle lezioni a distanza. Le elementari prenderanno il via tra giovedì e venerdì. Le scuole dell’infanzia inizieranno il 28 settembre ed ha concluso con un nuovo invito a rispettare le regole, lavare le mani, usare la mascherina, evitare assembramenti, invito rivolto soprattutto ai ragazzi per i quali ancora riceve foto e segnalazioni di assembramenti fuori ai locali.

“Altri sindaci hanno chiuso le scuole, conosco le motivazioni, i casi specifici che hanno spinto i sindaci a tali decisioni. Chiuderemo le scuole se ci sarà la necessità e per cause giuste e opportune”. Il sindaco ha comunque ribadito l’intenzione di chiedere un incontro con il prefetto e con gli altri sindaci per studiare strategie comuni. “Controllate i vostri ragazzi e bambini ed invitateli al rispetto delle regole, noi monitoriamo  la situazione e continueremo”, l’appello del sindaco.

In Città i bagheresi  positivi al Covid 19, confermati dall’azienda sanitaria provinciale sono 29, di questi 8 sono ricoverati, 13 appartengono allo stesso focolaio, vale a dire stesso nucleo familiare e parentale; dei 29 è deceduta una signora anziana (“con altre patologie e già malata da tempo”, precisa l’amministrazione). Tutte le persone ricoverate non sono state intubate ed  hanno una respirazione autonoma. 

LEGGI ANCHE

SCUOLE PALERMO: TROVATE LE AULE MANCANTI

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE