Badanti scomparsi sette anni fa a Siracusa, un arresto

Una storia dimenticata quella di Alessandro Sabatino e Luigi Cerreto, due badanti originari di Caserta dei quali non si sa più nulla dal 12 maggio del 2014. Del caso si è occupata pure la trasmissione Rai “Chi l’ha visto?”.

I due erano stati assunti per badare al padre anziano di un ristoratore siracusano, Giampiero Riccioli e poi misteriosamente scomparsi nel nulla fino. In un primo momento si è pensato ad una fuga volontaria, i due erano una coppia, ma nessuno ostacolava la loro relazione quindi l’ipotesi è subito stata scartata.

In questi anni le famiglie dei due uomini non si sono mai arresi nel cercare la verità sulla loro misteriosa scomparsa.

Ieri gli agenti della Squadra mobile di Siracusa a hanno individuato nella zona di contrada Tivoli resti umani che potrebbero essere proprio dei due uomini

Le ricerche da parte degli uomini della Mobile, guidati da Gabriele Presti, si sono concentrate negli ultimi giorni sia nella villa dell’ex datore di lavoro Giampiero Riccioli: l’uomo è stato indagato per duplice omicidio aggravato.

Si ipotizza che il movente possa essere legato al fatto che l’uomo usasse violenza nei confronti dell’anziano padre che i due accudivano. Sembra che i badanti avessero contestato all’uomo la sua condotta nei confronti dell’anziano padre.

A Tivoli sono arrivati anche gli uomini della Polizia scientifica, gli agenti dell’unità cinofili e i vigli del fuoco e sono stati impiegati alcuni escavatori per le ricerche. A chiarire definitivamente se i resti trovati siano quelli dei due badanti sarà il test del Dna.

Il caso ha rischiato di essere archiviato a giugno del 2020, ma la Procura generale di Catania ha continuato ad indagare, anche sotto la spinta delle famiglie dei due badanti.

Le ricerche effettuate in questi anni non avevano portato a nulla nonostante le ricerche sia nella villa che nell’auto dello stesso ristoratore siracusano, all’interno delle quali non erano però state trovate tracce. Adesso la svolta e la speranza per le famiglie di avere giustizia per i due uomini perché come sottolineato lo scorso anno dall’avvocato delle famiglie “è umanamente giusto dare risposte alle famiglie di questi due ragazzi”.

AGGIORNAMENTO

È stato arrestato nella notte in una località balneare di Pachino, a 50 chilometri da Siracusa, Giampiero Riccioli. 

L’uomo ha assistito agli scavi nell’area della sua villa, ma quando ha capito che la verità stava per venire a galla, ha lasciato la zona di Tivoli tentando di far perdere le sue tracce.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI MERCOLEDI 17 FEBBRAIO