Cronaca

Atterrato a Palermo l’uomo malato di Covid e bloccato in Guinea

Atterrato a Palermo l’uomo malato di Covid. Si è risolta la vicenda di Jesus Jaime Mba Obono, palermitano originario della Guinea che è rimasto bloccato nella sua terra d’origine dove era andato a trovare la famiglia e si e ammalato di Covid-19.

L’uomo era da giorni ricoverato, in gravi condizioni e intubato, le sue condizioni sono inoltre precipitate nelle ultime ore.

La moglie Chiara Beninati aveva lanciato un appello per riportarlo a casa ma i costi per il rimpatrio erano insostenibili per la famiglia che aveva avviato una raccolta fondi per far rientrare a Palermo l’uomo prima che la situazione precipitasse.

Jesus sarà curato all’Ospedale Cervello di Palermo

La Farnesina nelle ultime ore ha però preso in carico il rientro dell’uomo, l’aereo militare messo a disposizione dal governo italiano è atterrato intorno alle 5, a Palermo e ora è ricoverato all’Ospedale Cervello del capoluogo. A renderlo noto sono stati i familiari.

A bordo del velivolo anche il team di bio-contenimento dell’Aeronautica militare costituito da medici ed infermieri specializzati nell’assistenza ai pazienti affetti da malattie particolarmente infettive in totale isolamento e sicurezza.

“Un abbraccio a Jaime e alla sua famiglia. Un abbraccio dalla città e dal Sindaco che si sono adoperati per fare propri gli appelli della famiglia per sostenere questo nostro concittadino originario della Guinea, colpito dal Covid-19”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando l’arrivo a Palermo dell’informatico palermitano.

“Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito a questo sforzo importante per la tutela della vita, dal Governo nazionale all’Aeronautica militare, dalla stampa locale che ha seguito con attenzione e passione questa vicenda, alla nostra Polizia Municipale il cui comandante ha oggi accolto all’Aeroporto l’equipe medica e i militari che hanno curato il trasporto sanitario. È un esempio di impegno corale e di umanesimo, che vuol dire la
capacità di rispettare e far propri i diritti di tutti e di ciascuno, a partire dall’inviolabile diritto alla vita” ha concluso.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di giovedì 21 novembre

Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…

4 minuti ago

Siccità, Cabina di regia: confermato Piano di distacco dell’Ancipa

La Cabina di regia regionale per l'emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans e…

2 ore ago

Approvato il Rendiconto 2023. Schifani: «Ripianato disavanzo per 3,1 miliardi,

Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Il documento contabile,…

3 ore ago

Bonus Bicicletta, in queste regioni non conviene richiederlo: tutti si ostinano a farlo ma sbagliano

In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo Soprattutto per chi vive…

4 ore ago

Busta paga, prelevano questa somma senza dirti nulla: il tuo datore di lavoro neanche può farci nulla

Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…

14 ore ago

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

16 ore ago