Assalto a mano armata in un distributore a Palermo: un arresto

La Polizia di Stato ha tratto in arresto l’autore di una rapina a mano armata, compiuta lo scorso 19 agosto, ai danni del dipendente di un rifornimento di carburanti in via Francesco Paolo Di Blasi: si tratta di un incensurato 30enne del quartiere “Oreto”.

Intorno alle 14:00, la vittima era stata raggiunta all’interno del gabbiotto del rifornimento da due uomini che, travisati da caschi ed occhiali da sole ed armati di rivoltella, le avevano sottratto oltre 200,00 euro, prima di fuggire a bordo di uno scooter.

L’allarme era stato lanciato dal dipendente tempestivamente e ha consentito ai poliziotti del Commissariato di P.S. “Libertà” di battere, ancora a caldo, il territorio criminale di loro competenza. Nei pressi di Borgo Vecchio, infatti, gli agenti hanno incrociato un uomo intento a spingere un modello di scooter uguale a quello segnalato come “vettore” dei rapinatori. L’uomo ha fornito ai poliziotti una motivazione di quella insolita presenza, subito apparsa pretestuosa e fuorviante: ha detto, cioè, di essere rimasto in panne con lo scooter e di cercare un meccanico.

Gli agenti hanno capito che gli esiti di quel controllo di polizia sarebbero pututi tornare utili ai fini dell’individuazione del rapinatore e hanno cristallizzato alcuni particolari, oggi divenuti elementi portanti del provvedimento restrittivo nei confronti dell’uomo: l’abbigliamento con colori particolarmente vistosi, poi sequestrato, alcuni tatuaggi, il modello di casco e lo scooter, tutti corrispondenti a quelli del rapinatore, alla luce della successiva comparazione operata con le immagini della rapina, estrapolate dal sistema di videosorveglianza della struttura assalita dai rapinatori.

Queste immagini hanno evidenziato anche una straordinaria somiglianza delle fattezze fisiche del rapinatore con quelle del fermato.

Questi particolari, unitamente alla presenza del malvivente in orario ed in una zona cittadina topograficamente compatibile con il sito rapinato, hanno portato i poliziotti a ritenere che l’uomo fermato fosse colui che aveva rapinato il rifornimento di benzina ed in particolare colui che era armato di pistola.

L’Autorità Giudiziaria ha condiviso la ricostruzione dei poliziotti che, nei giorni scorsi, hanno eseguito il provvedimento di custodia cautelare domiciliare con braccialetto elettronico.

LEGGI ANCHE

SICILIA INDIETRO NELLA CAMPAGNA VACCINALE

ARRESTATO AD ENNA UN SACERDOTE PER VIOLENZA SU MINORI