ASP Catania, somministrate 4.214 dosi di vaccino anti-Covid

Sono 4.214 (delle 7.000 consegnate) le dosi di vaccino anti-Covid somministrate dal 31 dicembre a ieri, 5 gennaio, nei Punti di Vaccinazione attivi, secondo le linee ministeriali e assessoriali, presso i 7 Ospedali dell’Asp di Catania.

Già vaccinato gran parte del personale ospedaliero e dei Distretti sanitari. Da ieri operative le equipe mobili per la vaccinazione delle RSA e i Punti di Vaccinazione presso il PTA “San Luigi” e il PTA “San Giorgio” di Catania. Completata la vaccinazione anche per le due Case di cura catanesi – “Basile” e “Musumeci”, e avviata la vaccinazione presso la Casa di cura “Gretter”.

“Voglio ringraziare gli operatori impegnati nei Punti di Vaccinazione per il grande lavoro svolto in questi giorni – afferma il dott. Maurizio Lanza, direttore generale dell’Asp di Catania -. Siamo soddisfatti per i numeri raggiunti, che rappresentano un passo fondamentale per garantire, in tempi brevi, la copertura vaccinale a tutti i nostri operatori”.

“Stiamo contribuendo a realizzare la più grande campagna di vaccinazione di massa della storia – spiega il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Puntiamo a migliorare i livelli di organizzazione e a risolvere le criticità che si sono presentate”.

Presso i Punti di Vaccinazione operano, secondo un sistema di competenze, un farmacista, un medico igienista, due infermieri e un operatore informatico. Le attività sono, inoltre, costantemente monitorate dal Dipartimento di Prevenzione e dal Dipartimento del Farmaco, ed è attiva una chat interna, fra gli operatori, per le consulenze scientifiche.

LEGGI ANCHE

VACCINAZIONI IN SICILIA, QUASI 30MILA MA CONTINUA IL CAOS SUI TARGET