Asp Catania, app vaccinazione: 55.000 prenotazioni on-line
E’ operativo dallo scorso 24 agosto, il sistema di prenotazione on line delle vaccinazioni erogate presso gli ambulatori aziendali (e non quindi dei vaccini anti-Covid-19), che ha fatto registrare, ad oggi, circa 55.000 prenotazioni in tutta la provincia.
Il sistema è il primo, del tipo, ad essere stato attivato in Sicilia. Il progetto è stato predisposto dal Dipartimento di revenzione, diretto dall’ing. Antonio Leonardi.
Gli utenti prenotano la loro prestazione vaccinale:
- via web, collegandosi al sito aspct.it, cliccando sull’apposito banner in home page e seguendo le istruzioni;
- tramite l’app “Vaccinazioni Asp Catania”, installabile su smartphone, in modo semplice e intuitivo.
L’applicazione Android è stata scaricata oltre 30.000 volte e sarà presto anche su apple store. Sono stati, invece, oltre 18.000 gli accessi alla piattaforma di prenotazione eseguiti dai cittadini in maniera diretta, senza l’ausilio dell’app.
PRENOTAZIONE SEMPLICE E INTUITIVA
Attraverso il servizio si accede al calendario dei singoli ambulatori vaccinali nel quale si seleziona una data ed una fascia oraria in funzione della disponibilità. Completata la fase di prenotazione, il sistema invia al richiedente un sms ed una e-mail contenenti i dati della prenotazione, da esibire al momento dell’accesso presso l’ambulatorio. Alcuni giorni prima dell’appuntamento, l’utente riceverà, dal sistema, un ulteriore SMS come promemoria, contenente i dati della prenotazione.
Il Distretto sanitario che ha registrato il maggior numero di prenotazioni on line è quello di Catania, con 19.240. Ecco gli altri:
- Gravina di Catania: 8.192
- Acireale: 5.268
- Giarre: 5.213
- Caltagirone: 4.333
- Paternò: 3.836
- Adrano: 3.320
- Palagonia: 2.955
- Bronte: 2.427
LEGGI ANCHE
LIBIA, MOGLIE PESCATORE SEQUESTRATO: “HA SUBITO VIOLENZE”