Asec Trade in vendita, bando di privatizzazione entro un anno

L’Asec Trade sarà venduta: lo ha deciso il Consiglio comunale di Catania, che si è riunito lo scorso giovedì. La decisione era nell’aria già da un pò, adesso arriva la delibera.

La dismissione entro un anno

Il bando di privatizzazione sarà pubblicato entro un anno. La decisione, come ha spiegato l’assessore al bilancio salvo Andò, si era necessaria per evitare la liquidazione. “Abbiamo semplicemente dato esecuzione alla legge Madia che ha imposto una ricognizione su tutte le partecipazioni societarie cittadine. Dovevamo farlo entro il 30 settembre – commenta Andò”. La norma prevede che le aziende non impegnate in settori strategici vengano dismesse. L’applicazione di questo principio ha portato alla decisione di vendere Asec Trade, che si occupa della commercializzazione del gas, peraltro in un settore di libero mercato.

Preoccupazione per i dipendenti

La società, che dovrebbe valere intorno ai 3 milioni di euro, attualmente ha 15 dipendenti, che ora temono di perdere il posto di lavoro. “Con la scelta del Comune di cedere una società che, fino ad oggi, ha comunque prodotto utili – hanno dichiarano Jerry Magno di Filctem Cgil, Alfio Avellino di Uiltec e Carmelo Giuffrida di Ugl chimici – si apre la partita più complicata. Ovvero quella della fuoriuscita del personale che, a nostro avviso, dovrebbe transitare in Asec”.

E’ questa la speranza dei 15 dipendenti. “Facciamo appello quindi all’amministrazione tutta affinchè, con la vendita di Asec trade, non si disperda questo piccolo, ma importante di risorse umane e si faccia in modo di salvaguardarne il livello occupazionale hanno aggiunto i rappresentanti sindacali”.