Armao: “Pronti 5 miliardi per il Turismo, ma Roma ci blocca”

In occasione di Travelexpo, la borsa per il turismo internazionale in corso in questi giorni a Terrasini (PA), il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao ha lanciato un attacco al Governo nazionale.

Secondo Armao, la Regione siciliana avrebbe pronti cinque miliardi di euro da investire nel settore del Turismo, tra i più colpiti dagli effetti della pandemia di Coronavirus. Ma i fondi sarebbero “bloccati” da Roma, che continua ad imporre un tetto di spesa di 421 milioni.

Se ci saranno dei ritardi, la responsabilità è del governo nazionale: a Roma si continua a fare teoria, le Regioni e i Comuni restano in prima linea per risolvere i problemi”, ha dichiarato il vicepresidente.

Nel frattempo, l’assessorato al Turismo sta varando un piano da 75 milioni di euro. Il budget servirà per acquistare pacchetti e servizi in favore dei tour operator. L’assessore Edy Bandiera ha annunciato anche che sono allo studio degli interventi nel settore della pesca. L’obiettivo è “creare nuove opportunità per declinare la pesca in chiave moderna e di turismo esperenziale – ha spiegato Bandiera – grazie all’utilizzo sapiente dei fondi europei ma soprattutto sfruttando le potenzialità della nuova legge del settore approvata all’unanimità all’Ars”.

LEGGI ANCHE:

IL COMUNE DI PALERMO RIDUCE LE TASSE LOCALI

SETTE NUOVI TRENI POP SARANNO OPERATIVI IN SICILIA ENTRO DICEMBRE