Arancina contest: a Palermo il primo concorso dedicato all’arancina

Arancina contest: arriva per la prima volta a Palermo un vero e proprio concorso dedicato alla regina indiscussa dello street food e della gastronomia. In occasione di Santa Lucia, una delle feste più amate dai palermitani che possono gustare arancine di ogni genere, è nato il primo contest del settore.

Il concorso è organizzato e gestito da Cronache di Gusto e avrà luogo domani, mercoledì 11 dicembre, alle 12 nel ristorante Quattro Venti. A giocarsi il primo posto saranno alcune delle gastronomie e dei bar palermitani, rinomati proprio per la bontà delle loro arancine.

Arancina contest: il concorso e i partecipanti

Il gusto, la forma o il colore delle arancine saranno ininfluenti, ad aggiudicarsi i primi tre posti del podio sarà la bontà. Gli assaggi avverranno alla cieca, si eviteranno dunque possibili condizionamenti. Ogni bar dovrà creare l’arancina che ritiene più buona o rappresentativa. A condurre il contest Clara Minissale che dovrà barcamenarsi tra i locali che parteciperanno. Risultato di una selezione accurata, i bar che si impegneranno a produrre l’arancina più buona saranno: l’Antico Caffè Spinnato, il Coast to Coast, Ettore Matranga, il Friends Bar di Terrasini, Il Marchese, Ke Palle, Passami ù coppu, Sampolo 246, Sfrigola e Vabres.

Il 12 dicembre, ad un giorno dalla sfida a colpi di arancine, Cronache di Gusto comunicherà i 3 vincitori che saranno premiati ai Cantieri Culturali della Zisa, all’interno dello spazio dedicato al Festival del Giornalismo Enogastronomico.

Il festival avrà luogo dal 13 al 15 dicembre.

Gli sponsor del concorso sono la Zanussi, Olitalia, Amaro Ribadi e Caffè Moak.

È già partito l’hashtag dell’evento #Arancinadays. La festa dell’arancina non si limiterà ai soli partecipanti del concorso, infatti Cronache di Gusto ha organizzato una fitta retta di ristoranti, trattorie e pizzerie che dal 12 dicembre a Natale inseriranno nei loro menù rivisitazioni della sfera dorata più famosa di Palermo.

Arancina contest: la giuria

La giuria sarà formata da entità rinomate nel settore gastronomico: Carlo Passera di Identità Golose, Gaetano Billeci, chef di Palazzo Branciforte , Ottavio Guccione, maestro fornaio, Stefania Petrotta da Cronache di Gusto, Marco Timpanaro dallo Scirocco Fish Lab e Filippo Ventimiglia, chef del Quattro Venti.