Approvato il Decreto Lampedusa, agevolazioni fiscali sino a fine anno

Approvato il Decreto Lampedusa. Il governo a mantenuto la promessa e nel corso del Consiglio dei ministri che si è tenuto ieri sera, ha approvato, tra le altre misure anche il così detto Decreto Lampedusa.

Il premier Conte lo aveva promesso e annunciato mercoledì sera in occasione del vertice sul dossier migranti che si è tenuto a Palazzo Chigi, un incontro con il governatore della Sicilia nello Musumeci ed il sindaco di Lampedusa Totò Martello nel corso del quale aveva assicurato un impegno concreto e un sostegno finanziario alla comunità di Lampedusa.

“Lampedusa merita misure economiche di favore – aveva dichiarato Conte – con specifico riguardo a sospensione di adempimenti e versamenti, anche arretrati. La sofferenza economica, e non solo, merita una risposta forte dello Stato”.

E ieri sera è arrivato l’ok al provvedimento di aiuti nei confronti dell’isola.

Il dl Lampedusa prevede al suo interno agevolazioni fiscali e misure a sostegno degli operatori economici.

Il provvedimento, annunciato ieri dal premier Giuseppe Conte, mette in campo, da qui a fine anno, una serie di agevolazioni fiscali per i lampedusani: stop ai versamenti fiscali per Lampedusa fino a 21/12, le misure saranno valide anche per residenti a Linosa.

Il testo prevede che coloro che “hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, la sospensione fino al 21 dicembre 2020 dei versamenti dei tributi nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali”.

Nel corso della seduta il governo ha anche approvato una serie di norme sui trasporti e sulla scuola.