“SOS mediterranee si racconta”, a Palermo l’anteprima del documentario
È previsto a Palermo domani, 15 giugno, l’incontro -dibattito per l’anteprima del Video – documentario “SOS MEDITERRANEE SI RACCONTA”. Il primo anno di vita della organizzazione umanitaria in immagini e parole, a cura di Maghweb.
Sarà presentato in anteprima alle ore 18.00 presso l’ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi in Via Torremuzza 28 il video – documentario “SOS MEDITERRANEE SI RACCONTA”, prodotto e realizzato da Maghweb – associazione di promozione sociale che si occupa di informazione e comunicazione per il terzo settore. Un’occasione per presentare alla città attraverso immagini e parole, le esperienze e le attività dell’Associazione umanitaria che con la sua nave Aquarius, dall’inizio del 2016, ha portato in salvo migliaia di migranti in pericolo di vita nel Mar Mediterraneo.
Gli ospiti
La proiezione in anteprima del video –in gran parte realizzato a Palermo in occasione del primo anniversario dell’organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca – sarà introdotta da Valeria Calandra e Amelia Giordano, rispettivamente Presidente e coordinatrice della comunicazione di SOS MEDITERRANEE ITALIA, e Vincenzo Allotta e Gabriele Tramontana, responsabili di Maghweb. Commenti e testimonianze parallele saranno affidati agli ospiti: Giusy Nicolini (già Sindaco di Lampedusa e Premio Unesco per la pace), Fulvio Vassallo Paleologo (Associazione Diritti e Frontiere), Giorgia Linardi, (Medici senza Frontiere e testimony collector a bordo di Aquarius), Giuseppe Guttuso (Emmaus Palermo). Raffaella Cosentino, giornalista RAI, modererà gli interventi e il dibattito con il pubblico. A seguire, anche un piccolo rinfresco etnico e solidale per sostenere le attività della nave Aquarius.