Anniversario omicidio Libero Grassi, il 29 giornata in suo ricordo

Anniversario omicidio Libero Grassi. In occasione del XXXVIII anniversario della morte di Libero Grassi, Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra invitano a partecipare alla giornata in suo ricordo e della moglie Pina Maisano.

Anniversario omicidio Libero Grassi, a 28 anni dall’assassinio sono tanti i commercianti che si ribellano

Quando si rievoca la storia di Libero Grassi in molti ancora oggi tendono a dare una rappresentazione fuorviante di quanto accadde il 29 agosto 1991. Tanti ritengono che Libero Grassi fu ucciso perché si ribellò alle estorsioni e non considerano, in realtà, che l’uccisione fu provocata dalla solitudine e dall’isolamento a cui fu relegato da istituzioni, colleghi imprenditori e cittadini.

A ventotto anni dall’assassinio, Libero Grassi avrebbe a fianco diversi commercianti e imprenditori che nel frattempo si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento. Tuttavia la giornata del 29 agosto sarà un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi, sul valore delle scelte di chi trova il coraggio di denunciare, sulle difficoltà che si incontrano lungo tale percorso e su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni.

Programma

ore 7.40 — Via Vittorio Alfieri

Un fiore in ricordo di Libero Grassi a ventotto anni dalla morte

ore 15.30 — Parco Libero Grassi

III edizione di “Vela per l’inclusione sociale”

Veleggiata in barche d’altura con i ragazzi di piazza Magione accompagnati da Addiopizzo, la Lega Navale Italiana e Alfredo Chiodi, nipote di Libero Grassi. L’iniziativa finalizzata alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l’inclusione sociale, si inserisce nell’ambito delle attività dieducativa territoriale svolte da Addiopizzo nel quartiere della Kalsa.

ore 19.00 – Nautoscopio, piazza Capitaneria di Porto

Le cicatrici della crescita

Introduce — Addiopizzo

Roberto Puglisi – giornalista di Live Sicilia

dialoga con:
Alice Grassi, Davide Grassi e Massimiliano Noviello

Testimonianza di uno dei commercianti di origine bengalese che si sono ribellati al racket con il sostegno di Addiopizzo.

Durante il dialogo saranno letti alcuni brani del libro L’altro casalese sull’omicidio di Domenico Noviello e della lettera al Caro estorsore di Libero Grassi.